Borsa di oggi 11 ottobre: l’Europa chiude contrastata, impennata del gas

MILANO – Borsa di oggi 11 ottobre: l’Europa chiude contrastata mentre Wall Street si rialza e sale oltre la parità. Nel Vecchio Continente Piazza Affari guadagna la maglia nera scivolando allo 0,46% sempre sotto la soglia dei 26 mila punti a 25.930, la segue sotto la parità anche Francoforte in calo dello 0,09%. In controtendenza Parigi e Londra che salgono rispettivamente dello 0,16% e 0,68%. Oltreoceano il Dow Jones lo 0,55%, insieme all’S&P che sale dello 0,52% e il Nasdaq dello 0,59%.

IL GAS

L’impennata dei prezzi non riguarda solo gas e petrolio. Anche il grafico del cotone evidenzia una forte impennata nelle ultime settimane con +20% circa da metà settembre e prezzi ai massimi oltre 10 anni. Venerdì i prezzi del cotone hanno raggiunto un picco a 1,16 dollari per libbra portando il saldo da inizio anno a +47%. L’ultima volta che i prezzi del cotone sono stati così alti, era luglio 2011.

BORSA ITALIANA (Milano)

la BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

agenda banner

LA BORSA, CURIOSITÀ

Come funziona la Borsa? La Borsa è il mercato dove è possibile vendere e comprare azioni. Il suo funzionamento si basa sulla legge della domanda e dell’offerta. Quando un’azione è molto richiesta, il prezzo sale. Se non è richiesta, il prezzo scende. La Borsa è un mercato finanziario dove è possibile ottenere profitti, spesso anche elevati. Di solito si pensa che guadagnare in Borsa sia complicato o che solo chi è veramente esperto ci può riuscire. E’ falso: soprattutto negli ultimi anni, anche i principianti possono riuscire a ottenere risultati spettacolari, persino se partono proprio da zero. Ma per guadagnare con la Borsa bisogna avere chiaro il suo funzionamento.

I MERCATI IN EUROPA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.