Borsa di oggi 28 febbraio: con sanzioni alla Russia già persi 3mld l’anno

MILANO – Borsa di oggi 28 febbraio. Giornata in rosso per i mercati europei: Milano -1,39% a 25.416 punti, Parigi -1,39%, Francoforte -0,82% e Londra -0,49%. Dopo un’apertura in calo, Wall Street chiude con il Dow Jones e l’S&P che scendono dello 0,70% e dello 0,42%. Il Nasdaq invece sale dello 0,25%. L’euro continua a rafforzarsi contro tutte le altre principali monete e vale attualmente 1,12 dollari -0,39%. Per quanto riguarda le materie prime: Wti +3,64% a 94,91 dollari al barile, il Brent +3,50% a 97,44 dollari. L’oro registra +0,83% a 1.903 dollari l’oncia. I rendimenti dei titoli di stato: il Btp decennale è all’1,753% con lo spread Btp/Bund sceso a 160 punti, mentre il Treasury decennale è all’1,880%.

DALLA RUSSIA

In 8 anni le nostre vendite sul mercato russo hanno accumulato perdite per 24.712 milioni di euro, pari a 3.089 milioni di euro medi all’anno. “Il conflitto in Ucraina e le inevitabili sanzioni alla Russia si ripercuoteranno molto pesantemente sulle imprese italiane“, dice Confartigianato. “Rischiano di ripetersi le gravi conseguenze economiche derivanti dal conflitto russo-ucraino scoppiato nel 2014 con la crisi di Crimea“, avverte, calcolando che le prolungate sanzioni economiche alla Russia, tra il 2013 e il 2021 hanno fatto calare del 22,2% l’export europeo verso Mosca, con una maggiore penalizzazione dell’Italia (-28,5%).

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA

LA COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione Europea ha presentato una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE. Aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale. Quindi proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020. “Il momento dell’Europa: riparare e preparare per la prossima generazione”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.