Borgone, si sistemerà la strada verso frazione Costa

BORGONE – I fondi dedicati al territorio, impegnati sul bilancio di previsione 2017-19 dell’Unione dei Comuni, permetteranno di ricucire alcune ferite lasciate aperte dalle ingenti piogge del 24-25 novembre scorso. In frazione Costadi un tratto di strada “collassato”, in frazione Costa ora aperto solo a bici e pedoni e chiuso alle auto, con una manciata di abitazioni tuttora parzialmente isolate. A Borgone, si sistemerà la strada verso frazione Costa. La Gestione Servizi, che ha anche fatto un piccolo ribasso, rispetto al preventivo partirà con i lavori a breve. Da Borgone, una stradina esce verso Nord-Est della piazza della chiesa per attraversare a mezza costa la campagna e salire con qualche tornante alla borgata Gandoglio (m 603 – Km 1,600); raggiungibile a piedi in meno di 30 minuti. Poco dopo la borgata stessa alla carreggiata subentra la mulattiera che s’inoltra nella caratteristica sella coltivata a vigneti con terrazzamenti e tante piccoli “ciabòt” a servizio dei viticoltori oltre il confine con il Comune di Condove.

L’intervento

Si tratta di realizzare un muro alto 4 metri per 15 di lunghezza e di sistemare un pozzetto a monte il problema perché le acque, non essendo più state raccolte da quel pozzetto, hanno scavato la carreggiata fino a farla collassare. La Gestione Servizi, che ha anche fatto un piccolo ribasso, rispetto al preventivo partirà con i lavori a breve. Sempre sul capitolo dei fondi ci sono anche 33 mila 244 euro che saranno destinati a due interventi: la sistemazione, sulla strada che sale verso Chiampano, della piccola frana a monte della palestra di roccia Mario Ambrosia, avvenuta sempre durante le ingenti piogge del novembre 2016, e la messa in sicurezza di un masso pericolante a Chiantusello.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.