Borgone: per il futuro della Residenza Assistenziale il Comune è attivo per un accordo tra ASL e Regione

BORGONE – Si parla della struttura di Residenza Assistenziale di Borgone. La struttura è di proprietà del comune, la gestione in capo al Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale Con.I.S.A. E’ una struttura per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Sono garantite l’assistenza alberghiera, l’aiuto nell’igiene, il rapporto con il medico, la socializzazione. Lo scopo del servizio è mantenere le capacità di ogni individuo, nel rispetto delle caratteristiche personali. La struttura accoglie anziani residenti di diversi comuni. Il suo funzionamento è quello di una casa, in cui gli ospiti possono partecipare alla gestione svolgendo piccole mansioni quotidiane e possono personalizzare gli ambienti a loro piacimento. Può ospitare fino a 15 anziani o persone con oltre 55 anni di età, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, di entrambi i sessi.

LAVORI O CHIUSURA

L’edificio presenta adesso una serie cospicua di interventi straordinaria per poter proseguire l’attività. C’è stato un dialogo tra proprietà e gestori dal quale è risultato che il Con.I.S.A non intende partecipare alle spese e si vedrà costretto ad abbandonare Borgone. L’amministrazione deve trovare le risorse quanto prima per mettere mano a lavori che in tanti anni non sono stati né programmati né finanziati. Spiega il sindaco Diego Mele. “Purtroppo ci troviamo in una situazione delicata. L’intento è mantenere la struttura in un paese centrale della Valle, ben servito dalla Ferrovia e in un luogo funzionale e tranquillo. Una Residenza Assistenziale molto apprezzata e vicina al centro del paese. Purtroppo il carico di lavori da eseguire non è finanziabile con il nostro bilancio. Stimao cercando una sponda con l’ASL e la Regione Piemonte per trovare una soluzione che possa permettere il proseguimento della attività”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.