Borgone: nel libro di Ramella la vita di Amedeo di Savoia Aosta

amedeo

BORGONE – Borgone: nel libro di Ramella la vita di Amedeo di Savoia Aosta.

A BORGONE UN LIBRO SU AMEDEO DI SAVOIA

In occasione delle giornate dedicate al IV Novembre 2023 e per ricordare il Centenario dell’Arma Aeronautica, la Sezione ANCR Condove-Borgone propone la presentazione al pubblico dell’ultima fatica editoriale di Dino Ramella “Amedeo d’Aosta il Principe Aviatore” a Borgone Susa, presso la Sala Consigliare, piazza Montabone 1, alle ore 20,45 di venerdì 10 novembre. La breve ma intensa vita di Amedeo di Savoia Aosta, il principe sabaudo con la passione per il volo, ripercorsa attraverso le pagine di un vero e proprio album illustrato; sarà proiettato un interessante ed emozionante video composto dall’Autore. Dino Ramella è già noto in Valsusa quanto nel 2019 presentò a Condove il libro: “Il Duca d’Aosta e gli Italiani in Africa Orientale”, nell’ambito della mostra “Etiopia 1936-1937 Una guerra (vinta) dimenticata”.

IL DUCA

La breve ma intensa vita di Amedeo di Savoia Aosta, il principe sabaudo con la passione per il volo, ripercorsa attraverso le pagine di un vero e proprio album riccamente illustrato con immagini provenienti da archivi privati e pubblici, collezioni, molte delle quali inedite. La gioventù, il «battesimo di fuoco» avuto nella Grande Guerra e le missioni in Libia, i primi voli, la carriera aeronautica, il delicato compito assunto come viceré d’Etiopia. Infine, la morte in prigionia nel corso del Secondo conflitto mondiale. Un libro dove si susseguono testimonianze, opinioni, giudizi e ricordi di quanti ebbero modo di conoscere e avvicinare il principe aviatore, attinti dai suoi biografi più accreditati. Testi arricchiti dai contributi di memoria storica dei discendenti di coloro che composero l’entourage ducale e grazie ai quali oggi rivive la figura di Amedeo duca d’Aosta. Un personaggio rappresentativo, appartenente al patrimonio storico aeronautico nazionale, tra i precursori della pattuglia acrobatica nazionale, ineludibile nel contesto del centenario di fondazione dell’Arma Azzurra.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.