Borgone: il 19 e 20 giugno la prima Sagra dell’Olio Valsusa, dai terreni rocciosi della Roceja

BORGONE – Nella cornice di Gusto Valsusa la nuova Sagra dell’olio Valsusa il 19 e 20 giugno a Borgone.  L’edizione 2021 di Gusto Valsusa si conferma ricca di sorprese. Un’edizione “zero” che va a sostituire il tradizionale concorso enologico, puntando su un prodotto in ampia crescita. E’ organizzata dalla Pro Loco di Borgone con il supporto dell’Amministrazione comunale. Si partirà quindi sabato 19, con un pomeriggio di eventi organizzati dalle associazioni del paese che si concluderà, alle ore 19,30, con la grigliata nel piazzale della scuola primaria. Nello stesso luogo, domenica 20, fin dal mattino, verrà allestito il mercatino dei prodotti tipici del paniere di Gusto Valsusa. Da lì partirà anche l’evento clou della manifestazione, la camminata “A spasso tra gli ulivi”, che porterà i partecipanti alla scoperta degli uliveti borgonesi e della loro storia, concludendosi con un pranzo a tema. L’invito a tutti gli olivicoltori della valle, più che benvenuti a Borgone, così da partecipare tutti insieme alla festa del 20 giugno.

GLI ULIVETI

Gli uliveti sono coltivazioni che in Valsusa possono vantare una storia ultramillenaria. E a dare testimonianza certa di una antica olivicoltura in Valle sono le ceppaie di ulivi, ritracciabili ancora oggi a Susa, Mompantero, Giaglione, Gravere, Foresto. Una coltivazione che negli ultimi anni, grazie ad alcuni appassionati, non solo è rinata, ma è rapidamente cresciuta. Si stima infatti che attualmente la porzione di territorio che va da Gravere ad Almese ospiti ben 4mila ulivi. Di cui 1.500 solo a Borgone. Proprio qui, buona parte degli antichi terrazzamenti, una volta impiegati per la coltivazione della vite, sono stati convertiti in uliveti. Il prodotto tipico di Borgone ha seguito questa trasformazione, passando dal vino all’olio.

DALL’UNIONE MONTANA VALSUSA

Spiega l’assessore con delega ai Prodotti Tipici Luca Giai. “Come Unione Montana abbiamo intrapreso un percorso per la valorizzazione e promozione dei prodotti a marchio e delle sagre della rassegna enogastronomica Gusto Valsusa. Dopo l’edizione digitale della sagra del castello di Vaie, il secondo appuntamento in valle sarà in presenza con una novità assoluta: si svolgerà infatti l’edizione zero della sagra dell’olio Valsusa. Siamo orgogliosi di presentarla, perché la Valle di Susa sta scoprendo una nuova vocazione all’ulivo, tant’è che ci sono ormai 4000 piante tra Almese e la Val Cenischia e di queste 1500 sono a Borgone. Ecco allora che grazie alla splendida collaborazione con il Comune di Borgone e la Pro Loco di Borgone siamo riusciti a lanciare questo evento, con l’obiettivo di farlo crescere negli anni. Una sagra che trasforma la vocazione di Borgone da terra di viti a terra di ulivi e che guarda al futuro con giustificato ottimismo”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.