Borgone e Sant’Antonino festeggiano Santa Barbara, la Santa Patrona dei Vigili del Fuoco

Santa Barbara Borgone

BORGONE – Borgone e Sant’Antonino festeggiano Santa Barbara, la Santa Patrona dei Vigili del Fuoco.

SANTA BARBARA, LA SANTA PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO

Scrive il Sindaco di Borgone, Diego Mele: “Il sinonimo di altruismo? Vigili del Fuoco! Oggi abbiamo celebrato con i colleghi sindaci Santa Barbara, la Santa Patrona dei Vigili del Fuoco, loro protettrice nelle mille difficoltà! Nostri angeli custodi, vegliano su di noi, sui nostri affetti, sulle nostre case, sul nostro lavoro. Un giorno a loro dedicato, dedicato a chi ne dedica 365 all’anno a salvaguardia del prossimo. Il pompiere paura non ne ha! Con profonda riconoscenza“. Scrive il Sindaco di Sant’Antonino, Susanna Preacco: “Santa Barbara a Sant’Antonino con i Vigili del Fuoco del nostro distaccamento, che comprende anche Vaie, Borgone e Villarfocchiardo. Un grazie di cuore per ciò che fate per la Comunità“.

SANTA BARBARA

Il 4 dicembre è Santa Barbara, una martire cristiana. Il luogo e l’epoca in cui è vissuta, a causa delle numerose leggende sorte intorno al suo nome, non sono chiaramente identificabili. Ma il suo culto è attestato presso le comunità cristiane d’Oriente (Egitto, Costantinopoli) e Occidente (Roma, Francia) sin dal VI-VII secolo. Conobbe una grande popolarità nel Medioevo grazie alla Legenda Aurea. Rimossa dal calendario romano generale nel 1969 a causa dei dubbi sulla sua storicità, rimane una santa molto popolare grazie al numero dei suoi patronati: Vigili del Fuoco, Marina Militare, artificieri, artiglieri, genieri, minatori, architetti, ecc.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.