Borgone: dal bilancio 40 mila euro per sistemare la palestra di roccia, parte la promozione sportiva

BORGONE – Tra le maglie del bilancio di Borgone l’amministrazione ritaglia una bella cifra per sistemare la palestra di roccia sul fianco della montagna. Si tratta di 40 mila euro. Spiega il sindaco Diego Mele. “Per la palestra di roccia l’investimento prevede 20 mila euro di spesa a causa di un disgaggio di roccia. Questo ci costringe a intervenire per mettere in sicurezza la parte. Gli altri 20mila serviranno invece per la promozione sportiva, l’allargamento dei parcheggi e la sistemazione dell’intera area della falesia principale della falesia“. Un intervento importante anche nella prospettiva delle riaperture estive dopo la pandemia del Covid. Borgone investe in sport, in strutture e nell’attività all’aperto. Oltre le arrampicate ecco 10 mila euro nell’area gioco da investire per la manutenzione ordinaria e straordinaria nello spazio per i bambini.

diego mele

LA FALESIA

La falesia di Borgone, ricavata da una cava in disuso, è una delle più antiche palestre di roccia della Valle, che per molti anni è stata frequentata dagli alpinisti valligiani e torinesi, agli inizi degli anni 80 non si contavano che una manciata di itinerari, attrezzati con pochi chiodi normali, che superavano la parete nei sui punti deboli. Con il passare degli anni essa ha visto diverse opere di richiodatura e un proliferare di vie nuove. La roccia di un bel gneiss granitoide offre una piacevole arrampicata su placche, diedri e fessure, inoltre l’abbondanza di itinerari facili e medio facili, generosamente chiodati ne fanno un ottima falesia per chi inizia e in generale per gli amanti del grado sei. L’esposizione della parete è a sud, l’arrampicata è possibile tutto l’ anno evitando i periodi di caldo troppo afoso. Nel 2013 un grosso lavoro di ammodernamento, ha reso decisamente più confortevole la base della parete; apportando modifiche alla partenza e di conseguenza alla difficoltà di un paio di tiri.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.