Borgone: per il Maggio Borgonese ancora un anno di stop, salta l’edizione 2021?

BORGONE – Borgone dice addio un’altra volta al Maggio Borgonese?. La speranza è che possa riprenderà a pieno nel 2022. L’emergenza Coronavirus ha colpito anche la tradizionale manifestazione del paese quest’anno. Anni d’attività così avranno un fermo di un altro anno obbligatorio al quale non si è potuto trovare rimedio se non in forma rifotta. Saltano molte delle belle attività di maggio e quelle collaterali alla kermesse che ogni anno attira migliaia di visitatori a Borgone. Non ci sarà il mercatino, se non ridotto, con l’esposizione enologica e il concorso della Festa del Vino. Non ci saranno neppure le tre serate danzanti e le cene gestite dai volontari a meno che siano permesse all’aperto. Uno stop forzato che non impedisce comunque di vedere al futuro con positività verso il traguardo del 2022. Sarà in qualche modo l’anno della rivincita e la ripresa a Borgone anche del Maggio Borgonese. L’anno scorso la manifestazione avrebbe raggiunto la 53ª edizione, con quest’anno 54.

NIENTE CONCERTO

Tra appuntamenti annullati c’è anche il tradizionale concerto della Società Filarmonica Borgonese. Era l’occasione per iniziare i festeggiamenti del Maggio Borgonese. Un po’ di storia del connubio musicale. La Società Filarmonica Borgonese fu fondata il 15 aprile 1855 per opera dell’allora presidente Michele Andrea Montabone. La bandiera ufficiale della banda fu donata nel 1877 e la bacchetta affidata a Biasin Castel che diresse fino ai primi anni del Novecento. In quegli anni la Banda conobbe un periodo di grandi successi fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale La ricostruzione fu affidata al Reverendo Alpe. Verso il 1950 la bacchetta passò a Rinaldo Vair, che proprio con la banda musicale di Borgone iniziava una lunga carriera direttiva. Si arriva all’anno 1985 quando la direzione passa a Carlo Campobenedetto che con grande impegno è riuscito a dare una nuova vitalità alla banda.  Poi Lino Blanchod e Denise Selvo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!