Borghi del futuro: Bardonecchia unico comune piemontese coinvolto

TORINO – Borghi del futuro: Bardonecchia unico comune piemontese coinvolto. Uncem: costruiamo un modello per rivitalizzazione e borghi smart. Bardonecchia è tra i dodici i piccoli Comuni italiani che hanno aderito al programma “Smarter Italy”. È promosso dal Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, dal Ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi e dalla Ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano. Il fine è realizzare servizi innovativi nei settori della mobilità, dell’ambiente, del benessere dei cittadini e della cultura.

I COMUNI SELEZIONATI

Alghero, Bardonecchia, Campobasso, Carbonia, Cetraro, Concorezzo, Ginosa, Grottammare, Otranto, Pantelleria, Pietrelcina e Sestri Levante. Sono i 12 Comuni selezionati (sotto i 60.000 abitanti) per diventare “Borghi del Futuro”. I loro territori saranno laboratori di sperimentazione di tecnologie di frontiera applicate ai servizi per i cittadini. Le aziende che verranno selezionate avranno a disposizione un importo complessivo di 90 milioni di euro per lo sviluppo di soluzioni innovative. Non presenti sul mercato, nonché elaborate sulla base delle esigenze delle amministrazioni comunali.

LE CONGRATULAZIONI

Mi congratulo con il Sindaco di Bardonecchia Francesco Avato per essere entrato in questo progetto. Progetto nel quale Uncem ha creduto insieme con il Ministro Pisano. – afferma il Presidente Uncem Piemonte, Roberto Colombero – Costruire nuove soluzioni per borghi intelligenti è rilevante in questa fase complessa per il Paese intero. Nella quale sappiamo che dai borghi già oggi partono soluzioni innovative per rispondere alle esigenze delle comunità nella riorganizzazione dei servizi e per lo sviluppo economico e sociale. I borghi innovativi, smart, non devono essere soli ma devono essere un modello per tutti. Le cose che verranno fatte a Bardonecchia e negli altri undici borghi selezionati dal Piano devono essere replicabili. E devono avere al centro la rigenerazione e la rivitalizzazione dein territori“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!