Bonus famiglie e privati 2021: ecco quali sono le agevolazioni. C’è ancora il Bonus mamma domani

Bonus famiglie e privati 2021: ecco quali. La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato molte misure a favore di famiglie e persone a basso reddito. Ne ha inoltre introdotte di nuove. Ecco quali.

ASSEGNO UNICO FAMIGLIA

Il nuovo assegno unico è destinato a tutte le tipologie di famiglie con figli minorenni e maggiorenni a carico. L’importo massimo è di 200 euro mensili per figlio. Si ha diritto al bonus dal settimo mese di gravidanza fino a quando il figlio avrà compiuto 21 anni. La misura partirà dal 1° luglio 2021. Non esclude la possibilità di poter richiedere anche il bonus bebè. L’assegno sarà composto da una parte fissa ed una variabile. Quest’ultima riconosciuta in base all’ Isee, con una maggiorazione a partire dal 3º figlio o con un figlio disabile a carico. L’assegno sostituirà il bonus asilo nido.

BONUS BEBÈ

La Legge di Bilancio proroga per tutto il 2021 il contributo mensile riconosciuto per il primo anno di vita del bambino per i nuovi nati. Potrà essere richiesto a prescindere dall’ISEE. Questo documento servirà però da parametro per la determinazione dell’importo del contributo spettante. Il quale andrà da 80 a 160 euro mensili, aumentati nel caso del secondo figlio.

BONUS MAMMA DOMANI E ASSEGNO PER FIGLI DISABILI

È stato rinnovato anche il bonus mamma domani. Si tratta di un contributo di 800 euro destinato alle future mamme, per la nascita o l’adozione di un figlio. Viene corrisposto tutto in una volta. Al settimo mese di gravidanza oppure alla nascita, adozione o affido preadottivo. È stato aumentato a 10 giorni, dai 7 previsti precedentemente, il congedo paternità. Ne possono usufruire i neo papà entro 5 mesi dalla nascita del figlio. Per il padre lavoratore dipendente viene inoltre confermata la possibilità di astenersi facoltativamente dal lavoro per un periodo ulteriore di un giorno. La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto un assegno mensile fino ad un massimo di 500 euro destinato alle mamme single con figli disabili. Le beneficiarie devono essere disoccupate o monoreddito. Il requisito richiesto è una disabilità del figlio riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento.

BONUS OCCHIALI, KIT DIGITALIZZAZIONE E BONUS QUOTIDIANI

I membri di nuclei familiari con ISEE non superiore a 10.000 euro annui avranno diritto ad un voucher da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive. Un’altra novità è il bonus smartphone. Destinatarie le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro annui, senza contratti di connessione alla rete e con SPID. Almeno un componente deve essere iscritto ad un ciclo di istruzione scolastica o universitaria. Se si rispettano questi requisiti si può richiedere un dispositivo mobile in comodato d’uso gratuito per un anno. La Legge di Bilancio 2021 ha previsto anche un bonus quotidiani. È destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 20mila euro. Queste devono essere già state beneficiare del bonus di 500 euro per l’acquisto di PC e connessioni Internet. Per loro è previsto un voucher di 100 euro per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, riviste e periodici, anche in formato digitale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Testo di Andrea Carnino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!