Bocciofila Borgonese: Matteo Macario conquista l’argento nel Campionato Italiano tiro precisione

BORGONE – Ancora belle notizie a dalla Bocciofila Borgonese che con Matteo Macario conquista l’argento nel Campionato Italiano tiro precisione. Una gara disputata a Savona con i migliori della specialità in gara.

bocce

CURIOSITA’

Le bocce sono un insieme di sport nel quale si lanciano delle sfere rigide in materiale metallico o sintetico, dette appunto bocce. Poi una sfera dal diametro inferiore, detto pallino. Il gioco delle bocce è diffuso in tutti e 5 i continenti, in un totale di oltre 110 nazioni. Questo sport è suddiviso in differenti specialità, delle quali le più diffuse sono la raffa, il volo (o boule lyonnaise), la pétanque e il bowls (o bocce sull’erba). A seconda della specialità cambiano alcune regole del gioco e il materiale delle bocce ma, nella prova tradizionale, sono tutte accomunate da un obiettivo principale: posizionare, secondo le regole del gioco, la propria boccia il più possibile vicino al pallino.

LA FEDERAZIONE

Da metà degli anni 80 sono state introdotte delle nuove prove, dette prove alternative (tiro di precisione, tiro progressivo e punto tiro alternato), in cui l’obiettivo cambia a seconda della prova presa in considerazione. La Federazione Italiana Bocce si compone di tre sezioni secondo le tre discipline (raffa, volo e pétanque) che a livello internazionale sono riconosciute dalla federazione internazionale (Confédération Mondiale des Sports de Boules), la quale aderisce alla IWGA, e che assegnano i tre titoli in palio ai Giochi mondiali. Queste tre specialità sono quelle inoltre proposte dalla CMSB come possibili nuove discipline per le Olimpiadi del 2024.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Lettera, segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.