Blocco alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5 in Piemonte

Traffico inquinamento auto

TORINO – Blocco alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5 in Piemonte.

BLOCCO ALLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI DIESEL EURO 5 IN PIEMONTE

Dal 15 settembre sarà vietata la circolazione dei diesel Euro 5 a Torino e nella sua area metropolitana. È arrivata, con un anticipo di due anni, la decisione della Regione Piemonte. Il blocco, che  riguarderà anche i Comuni di Alessandria, Casale, Valenza, Tortona, Ovada, Acqui e Novi, sarà attivo dal 15 settembre e durerà fino al 15 aprile 2024 dalle ore 8 del mattino alle 19, dal lunedì al venerdì. Il blocco interessa circa 140 mila veicoli diesel euro 5. La decisione della Regione Piemonte è adottata anche da altre regioni del bacino padano, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. È volta a rispettare le rigide regole, dopo la condanna dell’Italia da parte della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Una condanna decisa dopo la procedura d’infrazione aperta dalla Commissione per la pessima qualità dell’aria negli anni tra il 2010 e il 2018.

I VEICOLI COINVOLTI

Il divieto di circolazione per gli Euro 5 vale anche per gli altri 138 mila diesel euro 4 e degli altri veicoli con omologazione inferiore. In tutto sono circa 620 mila, compresi i veicoli a benzina fino ad euro 2 e i gpl/metano euro 1, i veicoli che non potranno circolare. Il totale è dunque di circa un milione e 600 mila. Per queste categorie di mezzi di trasporto il divieto vale sempre e ulteriori inasprimenti diventeranno operativi quando scatterà l’allarme arancione o rosso di superamento dei livelli di inquinamento. Il progetto Move-In, cioè la scatola nera da installare sui mezzi di trasporto, permetterà però ai possessori di un veicolo euro 5 di circolare per 9 mila chilometri annui. Raggiunto il tetto massimo di percorrenza il mezzo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni sino al termine dell’anno di adesione al servizio. L’anticipazione del blocco di due anni implicherà disagi ai cittadini, a chi usa l’auto per andare a lavorare o studiare. Non dimentichiamo anche gli aumenti del prezzo di treni e mezzi pubblici che aggravano la situazione. Ora si spera in nuovi incentivi, per la rottamazione e la sostituzione dei veicoli più vecchi, derivanti dalle risorse destinate alla lotta allo smog nella nuova programmazione di fondi europei in Piemonte.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.