Bloccati lavori al parcheggio della piazzetta di Avigliana, trovate mura medievali

Avigliana, il MunicipioAvigliana, il Municipio

AVIGLIANA – Bloccati i lavori per il rifacimento della piazzetta ad Avigliana. Rinvenute delle  mura medievali la sovrintendenza ne ha deciso la momentanea sospensione. I lavori sono stati sospesi in attesa di una decisione, che verrà presa dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici. Il progetto iniziale prevedeva l’abbassamento dell’area di novanta centimetri per mettere in evidenza gli scavi della cinta muraria, ma con questa nuova scoperta molto probabilmente i reperti verranno rilevati e ricoperti per poi pavimentare nuovamente la piazza. Al momento non si ha idea dei tempi nei quali verranno termineranno i lavori.

LA STORIA

Dopo la ripartenza dei lavori bloccati ad Avigliana c’è anche l’ipotesi di spostare l’ingresso alla piazza. In quel punto, in epoca medievale, c’era su via Umberto I° una porta, la Porta Folle, che chiudeva l’accesso al cuore del centro storico, e una parte di questi ritrovamenti potrebbe far parte delle mura della roccaforte. In ogni caso, una soluzione dovrà essere trovata, perché sarebbe impensabile rinunciare a un’area così importante per il parcheggio delle auto. Al 574 risalgono le prime opere di fortificazione sul monte Pezzulano sul quale sorge tuttora il castello eretto per opera di Clefi, re dei Longobardi. Secondo alcune fonti lo scontro del 750 fra le truppe di Pipino il Breve, re dei Franchi, e Astolfo, re dei Longobardi, avviene nei pressi della città.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia