Gli studenti del Blaise Pascal di Giaveno donano il sangue con l’AVIS

GIAVENO – Si è registrata una buona affluenza di studenti del Blaise Pascal alla mattinata di donazioni di oggi, mercoledì 8 Novembre svoltasi nel cortile dell’adiacente Istituto Pacchiotti a cura dell’AVIS. L’autoemoteca dell’Avis ha sostato nel viale antistante l’edificio che ospita alcune delle classi dell’istituto Pascal per permettere agli allievi più generosi di effettuare la loro donazione. Un messaggio importante La risposta a questa iniziativa è stata molto buona anche per quest’anno: molti giovani studenti hanno dimostrato la loro solidarietà compiendo un gesto semplice ma dal valore immenso per tutti coloro che necessitano trasfusioni di sangue. Un messaggio forte, quello dei giovani donatori che oggi hanno dimostrato che si può essere maturi a qualunque età cogliendo l’importanza di donare il proprio sangue al fine di offrire un aiuto concreto alle numerose persone bisognose di trasfusioni a causa di gravi malattie o incidenti.

L’AVIS

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

IN CITTA’

Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue. Nel complesso, AVIS può contare su oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati. AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi (numero che comprende anche 19 sedi fondate in Svizzera da emigranti italiani negli anni Sessanta). A Giaveno è in Viale Regina Elena al numero 19.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.