Biodiversità: il Gran Bosco di Salbertrand, magnifico polmone verde della Valsusa

Biodiversità: il Gran Bosco di Salbertrand, magnifico polmone verde della Valsusa. Il Gran Bosco di Salbertrand, situato all’interno dell’omonimo parco naturale, rappresenta una grande oasi di biodiversità. Collocato sulla destra orografica del fiume Dora, in Alta Valsusa, ha un’estensione di 700 ettari. Per la gran varietà di piante che vi crescono, il bosco rappresenta in tema di flora un luogo unico in Piemonte.

LE SPECIE VEGETALI

Nel Gran Bosco di Salbertrand, ad un’altitudine tra i 1000 e i 2600 metri, crescono rigogliose moltissime specie di vegetali. Tra queste l’abete rosso, l’abete bianco, il pino cembro e il larice. Questi alberi hanno avuto nei secoli un utilizzo illustre. Le travature dell’Arsenale di Torino, della Reggia di Venaria Reale e della Basilica di Superga sono state costruite con il loro legname. Molto importante è la presenza dell’abete rosso, pianta rara nelle Alpi Occidentali, che ha trovato qui un microclima ideale. Per la grande quantità di specie custodite, il Gran Bosco di Salbertrand è stato iscritto nel Registro nazionale dei boschi da seme. È classificato sito di importanza comunitaria. Il bosco è l’habitat di molte specie di mammiferi, come cervi, caprioli e camosci. Vi nidifica un gran numero di specie di uccelli. Tra queste l’aquila reale, il gufo reale l’astore. Negli ultimi anni ha fatto il suo grande ritorno il lupo.

IL BOSCO È UN LUOGO IDEALE PER LE ESCURSIONI

Il Gran Bosco di Salbertrand è un polmone verde liberamente fruibile dagli amanti della natura. D’estate è un luogo ideale per tranquille passeggiate o escursioni in mountain bike. D’autunno è uno tripudio di colori. Dal verde al giallo tenue e al rosso acceso, passando per le varie tonalità del marrone. D’inverno i visitatori possono utilizzare le ciaspole o gli sci da fondo. Le visite devono però essere effettuate rispettando la natura circostante. È obbligatorio rimanere sugli appositi tracciati, mentre è severamente vietato abbandonare rifiuti e accendere fuochi.

IL PARCO NATURALE DEL GRAN BOSCO DI SALBERTRAND

Il bosco è situato all’interno del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, un’oasi che si estende su 3.774 ettari. Costituto per il 70% da boschi e per il 30% da pascoli e praterie di alta quota, vanta la presenza di ben 600 specie vegetali. Oltre quelle citate in precedenza, vanno ricordati il castagno, il frassino, la betulla, l’acero e l’ontano.  Da menzionare è la presenza della corthusa matthioli, una primulacea molto rara. La fauna è composta da 21 specie di mammiferi. Oltre a quelle sopraccitate, vivono qui marmotte, faine, scoiattoli, ermellini e volpi. Tra le 80 specie di uccelli, numerosi rapaci, la pernice bianca, il gallo forcello e la coturnice.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Testo di Andrea Carnino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!