Bilancio dello Stato: Daniela Ruffino “Basta agli accorpamenti degli istituti scolastici”

ruffinoDaniela Ruffino

GIAVENO – Daniela Ruffino deputato di Coraggio Italia. “Il Paese deve definitivamente lasciarsi alle spalle quella bruttissima pratica che ha portato in tanti parti d’Italia alla soppressione e all’accorpamento di classi e istituti scolastici. Ecco perché  sono molto contenta che nella legge di Bilancio sia stata inserita una norma per ‘rafforzare il diritto allo studio in classi numerose’, introducendo la possibilità di crearne in deroga ai limiti previsti dalle leggi. Mi auguro che questa deroga funzioni anche all’inverso e cioè per quegli istituti che rischiano appunto di chiudere perché le classi non sono così numerose. Si tratterebbe di un buon modo per evitare di depauperare i territori e i piccoli Comuni che spesso vedono nella scuola uno degli ultimi presidi utile che lo Stato mette in campo contro lo spopolamento”. Lo afferma Daniela Ruffino, deputata di Coraggio Italia.

SULLE SCUOLE

Il dimensionamento scolastico relativo all’accorpamento di più scuole in un altro istituto ha delle conseguenze sia per i docenti titolari nelle scuole accorpate che per i docenti titolari nella scuola di destinazione. L’accorpamento determina, infatti, un ampliamento dell’organico dell’istituto, sia come cattedre complessive che come numero di docenti titolari. Tale ampliamento avrà chiaramente effetti sulle graduatorie interne di istituto in quanto tutti i docenti con titolarità nell’istituto, compresi coloro che avevano titolarità nelle scuole accorpate, dovranno essere inseriti in un’unica graduatoria in base al punteggio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.