Biennale Francesco Tabusso: viaggio tra natura e devozione popolare a cura di Gianfranco Schialvino

RUBIANA – Biennale Francesco Tabusso: viaggio tra natura e devozione popolare a cura di Gianfranco Schialvino.

PINACOTECA TABUSSO: MOSTRA D’ARTE

Nel decennale della scomparsa, il Comune di Rubiana in collaborazione con l’Archivio Francesco Tabusso, rende omaggio al suo cittadino onorario con la X edizione di Fiabe e Boschi – Biennale Francesco Tabusso che sarà inaugurata il 10 settembre. La doppia mostra intitolata L’atelier di Tabusso. Viaggio tra natura e devozione popolare è l’ideale proseguimento della grande antologica conclusasi a gennaio nelle sale juvarriane dell’Archivio di Stato di Torino, e si svilupperà quest’anno in più sedi diffuse sul territorio: La Pinacoteca comunale – uno spazio espositivo permanente allestito nel 2016 con opere dei più significativi artisti contemporanei piemontesi – ospiterà una selezione di 20 opere grafiche tra acqueforti, litografie e xilografie, selezionate insieme a Gianfranco Schialvino.

I TEMI CARI ALL’ARTISTA

La casa di famiglia ospita una trentina di opere ad olio e tecnica mista che ripercorrono i temi più cari all’artista; si espongono qui per la prima volta la serie completa dei disegni Dodici uccelli silvani. Infine, in occasione del decennale della manifestazione, domenica 11 settembre sarà eccezionalmente aperto il Santuario della Madonna della Bassa di cui Tabusso aveva affrescato il presbiterio nel 1995, insieme alla pittrice Germana Albertone. Un’esperienza, questa, che lo stesso Maestro ricordava con grande entusiasmo quando, ospite della foresteria, si era dedicato a illustrare le leggende della Valle e a restaurare alcuni dei 323 ex voto che ornano le pareti del Santuario. Per accedere alla struttura, altrimenti raggiungibile a piedi e in bici a partire dalla località Pascaletto, verrà messo a disposizione un servizio navetta, con partenza da piazza Roma, dalle 10.00 alle 17.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.