I Bersaglieri della Valsusa al Raduno Provinciale

SUSA – Bersaglieri della Valsusa. La musica della fanfara dei Bersaglieri ha risuonato in giro per Cremona ieri mattina, domenica 26 marzo, in occasione del raduno provinciale dei ragazzi di La Marmora. Dopo il raduno nella sede degli Alpini di via Realdo Colombo, a metà mattina il corteo è partito alla volta di piazza del Duomo. Note e uomini e donne di corsa per le strade del centro cittadino. Nel cortile della sede degli Alpini spazio a gonfaloni e medaglieri di vari territori lombardi e all’alza bandiera. Poi nel cortile Federico II deposizione delle corone. In centro hanno risuonato le musiche del Corpo bandistico Quinzanese, della Fanfara Alpina tridentina, della Fanfara Ghinzelli di Viadana e della Fanfara Triboldi di Cremona. L’associazione d’arma di riferimento è l’Associazione nazionale bersaglieri. Il cappello piumato è il simbolo della specialità.

PRESENTI

I Bersaglieri della Valsusa la cui Sezione è intitolata al capitano segusino Francesco Rolando era presente con una numerosa delegazione. sarà un anno particolare per i nostri Bersagliari, quest’anno a Susa verrà inaugurato un monumento dedicato alla specialità dell’esercito che tanto ha onorato la Patria. A questo proposito la Sezione lancia un appello a quanti per motivi familiari o affettivi amano i Bersaglieri perchè diano un aiuto concreto all’edificazione del monumento. I Bersaglieri sono una specialità dell’Arma di fanteria dell’Esercito italiano. Così chiamata perché in origine formata da soldati addestrati al tiro con fucili di precisione a canna rigata. Fu denominato “Corpo” dalla fondazione fino al 1861. I bersaglieri vennero impiegati, dopo l’unificazione italiana, anche per contrastare il brigantaggio a sud. In questa occasione si dimostrarono un corpo particolarmente adatto specie per le impervietà del territorio. Non mancarono episodi brutali che caratterizzarono il periodo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!