Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
31.9 C
Susa
lunedì, 14 Ottobre 2024

Beauty routine: come farla al meglio

BEAUTY ROUTINE: COME FARLA AL MEGLIO

Quotidiana, settimanale o mensile: la beauty routine, come suggerisce il nome, è una procedura di bellezza. A seconda dell’età e della funzione, che sia preventiva o riparatrice, esige gesti e prodotti dalle formulazioni specifiche. Si tratta di una vera e propria coccola per la pelle che consente di mantenerla giovanile e luminosa.

La skincare è parte della beauty routine

La beauty routine coinvolge il benessere della pelle a 360 gradi e di essa fa parte la skincare, tesa a idratare o esfoliare. Nella cura della pelle si usano detergenti per la pulizia del viso da impiegare sia di giorno che di sera non solo sul volto, ma anche su collo e décolleté. Persino l’impiego dei tessuti più naturali e delicati negli asciugamani diventa prioritario.

La skincare con cadenza giornaliera comincia la mattina e termina la sera, proseguendo persino con creme che agiscono di notte e che vanno dunque applicate prima di andare a dormire. Se si usano spesso cosmetici, vanno naturalmente rimossi con cura e in profondità, mentre in periodo estivo è bene aggiungere alla beauty routine anche dei solari adeguati.

Beauty routine mattutina

Si parte la mattina con una corretta detersione, così da avere una “base” completamente pulita su cui procedere. Si può dunque continuare con un tonico dedicato al proprio tipo di pelle: se grassa, dovrà avere proprietà seboregolatrici, se secca conferire la giusta idratazione. A questo punto, il viso è pronto per affrontare la giornata, ma è bene aggiungere una crema per il contorno occhi e dei correttori, se non addirittura una crema solare persino se non si è in estate, così da ridurre l’impatto dei raggi UV e rallentare i processi d’invecchiamento. Grande attenzione va prestata al fototipo. In caso di trucco, meglio stendere un fondotinta idratante e procedere con l’applicazione di prodotti di buona qualità, tenendo conto di eventuali sensibilità o allergie della propria pelle.

Beauty routine serale

Il primo gesto sarà quello di eliminare il make-up utilizzando un detergente o un’acqua micellare che lo rimuova in maniera efficace ma con delicatezza. I dischetti in cotone sono perfetti a questo scopo, ma occorre ricordare di usarne anche più di uno per non riportare il trucco dove si sta pulendo. Una volta rimossa ogni traccia, se lo si desidera è possibile impiegare un prodotto esfoliante anti-età, o comunque uno scrub (non tutti i giorni), per poi passare al tonico come la mattina. Il tonico va sempre applicato a gocce usando i medesimi dischetti, in modo da farlo penetrare meglio e portarlo dove serve. Si arriva così al momento di stendere la crema notte, che può avere un effetto antirughe ed essere in ogni caso altamente idratante. La mattina, così, la pelle del viso sarà pronta per l’inizio di un’altra giornata… in bellezza!

Beauty routine settimanale o mensile

La beauty routine settimanale si effettua preferibilmente di sera e include una maschera per il viso prima di stendere la crema notte. Possono essere maschere illuminanti, esfolianti, nutrienti, idratanti o purificanti. Una volta al mese, infine, la beauty routine include una visita all’estetista di fiducia per una pulizia del viso più profonda e professionale.

Ultimi articoli

Ultimi articoli