BBBell ha acquisito il ramo d’azienda per le telecomunicazioni wireless di Ica-Net

BBBell

TORINO – BBBell ha acquisito il ramo d’azienda per le telecomunicazioni wireless (internet + telefonia fissa) di Ica-Net, l’azienda piemontese attiva in Valsusa e Val Sangone. Dal 9 giugno 43 nuovi Comuni piemontesi, tra cui Bardonecchia, Sestriere e Sauze d’Oulx, avranno la possibilità di attivare la banda ultra larga BBBell. Con questa operazione BBBell consolida la sua posizione di leadership nel wireless nel Nord Ovest con circa 26.000 clienti. Circa 1.000 Comuni serviti con servizi di telefonia e internet ultra veloce fino a 1 Giga in 11 province. Oltre 15 milioni di euro di fatturato aggregato.

L’ACCORDO

BBBell, azienda torinese leader nel Nord Ovest nel settore delle telecomunicazioni wireless e della fibra ottica, ha raggiunto recentemente l’accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda operante nello stesso comparto (internet + telefonia fissa) di Ica-Net. Società con sede in provincia di Torino e attiva per lo più nelle aree della Valsusa e Val Sangone. Il ramo d’azienda che verrà incorporato conta quasi 2.000 clienti attivi (di cui il 75% privati e il restante imprese). 37 postazioni radio ad alta tecnologia, circa 10 km di dorsali radio e una rete in fibra ottica (FTTH) di sua proprietà a Giaveno. Per un investimento complessivo di circa 1,3 milioni di euro.

NUOVI INVESTIMENTI

A seguito di questa nuova acquisizione sono previsti investimenti complessivi per circa 800.000 euro in 3 anni, dei quali il 50% nel breve periodo. Gli investimenti saranno concentrati soprattutto per il potenziamento delle infrastrutture radio sia dorsali che diffusive e nel portare fibra ottica nei nodi strategici. Il tutto per adeguare la rete agli standard BBBell e fornire fino a 1 Giga su rete in Fibra ottica e wireless già dopo i primi mesi (settembre). Con questa operazione BBBell consolida la propria leadership di primo operatore wireless del Nord Ovest andando a coprire tutte le aree della Valsusa e della Val Sangone, che comprendono località di rilevanza turistica quali, tra le altre, Bardonecchia, Sestriere, Sauze d’Oulx per un totale di 43 Comuni.

BBBELL

BBBell offre servizi di telefonia fissa, internet ultra veloce, videosorveglianza, centralini virtuali e servizi integrati 4.0 per le aziende a oltre 26.000 clienti nelle province di Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli, Novara, Biella, Imperia, Savona, Genova e La Spezia per un totale circa 1.000 Comuni serviti. Una rete di 790 postazioni di proprietà, oltre 4.000 km di dorsali radio e 700 km di rete in fibra per una copertura capillare ed estesa sui territori. L’operazione porterà i ricavi aggregati di BBBell a oltre 15 milioni di euro. Potendo contare su circa 60 dipendenti, 30 agenti commerciali, circa 35 tra tecnici e installatori e 22 negozi autorizzati operanti su entrambi i territori.

IL PRESIDENTE DI BBBELL

Con questa operazione – ha affermato il Presidente Enrico Boccardosi consolida la nostra posizione di leadership sul territorio piemontese, oltre che ligure. BBBell diventa a tutti gli effetti il più grande operatore di telecomunicazioni wireless del Nord Ovest. Tra i nostri obiettivi primari vi sono quelli di rafforzare la nostra presenza nelle aree dove siamo già operativi. E di promuovere un’espansione più estesa della copertura BBBell. Anche in quelle zone penalizzate dal divario digitale, come dimostra questa nuova acquisizione, dove aziende, privati ed Enti Pubblici necessitano oggi più che mai di adeguati servizi di connettività stabile e veloce”.

L’AMMINISTRATORE DELEGATO DI BBBELL

In un momento così delicato come quello che stiamo vivendo – ha continuato l’Amministratore Delegato Simone Bigottila disponibilità di banda ultra larga diventa infatti una condizione imprescindibile sia per i privati che le imprese ed enti locali. E in molte aree della nostra Regione la tecnologia wireless risulta essere l’unica alternativa possibile. Per questo motivo abbiamo deciso, nonostante la situazione, di procedere senza esitazioni nel nostro programma di espansione e rafforzamento delle aree e dei servizi. Finalizzando in tempi brevi questa operazione”.

IL COMMENTO DI ICA-NET

Abbiamo deciso – afferma Marco Piai di Ica-Net – di cedere alla BBBell S.p.A di Torino il nostro ramo d’azienda ISP e WISP. Al fine di garantire a tutti i nostri clienti servizi di connettività con banda superiore e l’attivazione di nuovi servizi tecnologicamente avanzati, grazie all’importante programma d’investimenti messo in campo dall’azienda torinese. Continueremo comunque a collaborare con la società BBBell, operando sul territorio locale come partner autorizzato, nell’ottica comune di continuare a portare servizi dalle massime prestazioni”.

BBBELL DAL 2003

Costituita nel 2003, BBBell da oltre quindici anni si occupa di connettività veloce ultra larga sul territorio piemontese e ligure, anche nelle aree soggette a “digital divide”. Sfrutta infrastrutture di proprietà con tecnologie alternative rispetto alle tradizionali, in grado di servire aziende, privati ed Enti Locali dislocati anche in aree rurali, dove altri operatori non arrivano. La società ha sede operativa a Torino dove lavorano circa 60 dipendenti, 30 agenti commerciali e circa 35 tra tecnici e installatori, servendo più di 26.000 clienti.

BBBell S.P.A. – Corso Svizzera 185, Torino – www.bbbell.itFacebook