Bardonecchia si candida ad ospitare le gare delle Universiadi Invernali Mondiali 2025

BARDONECCHIA – Da sempre attenta al mondo universitari, Bardonecchia si candida con orgoglio, al fianco del CUS Torino e della F.I.S.U., per le gare delle Universiadi Invernali Mondiali  del 2025. Le Universiadi rappresentano una manifestazione sportiva di primissimo piano che andrebbe a svolgersi anche in Valsusa. L’occasione anche di rilancio e valorizzazione sia in termini economici che di inclusione sociale, partecipazione giovanile, coinvolgendo anche il mondo della disabilità dopo la pandemia. Gli studi di fattibilità per la realizzazione dei villaggi destinati ad accogliere le de-legazioni partecipanti alle Universiadi invernali del 2025. Nello stesso anno Torino e le sue montagne si sono candidate anche ad ospitare i “Winter Games Special Olympics”.

COSA SONO LE UNIVERSIADI?

L’Universiadi Invernali Mondiali è una manifestazione sportiva multidisciplinare corrispondente ai Giochi olimpici (sia invernali, sia estivi). Il suo svolgimento è biennale e vi partecipano gli atleti universitari, provenienti da ogni parte del mondo. Il nome “Universiade”, frutto della combinazione tra le parole “università” e “Olimpiade”, racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità. Le Universiadi sono organizzate dalla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU). Varie edizioni di campionati sportivi universitari furono organizzate fin dal 1923, ma l’Universiade vera e propria fu ideata e organizzata dal dirigente sportivo Primo Nebiolo.

NEL 1966 A SESTRIERE

La prima edizione si tenne nel 1959 a Torino, che aveva già costruito gli impianti necessari per festeggiare il centenario dell’Unità d’Italia nel 1961. Vedeva nella manifestazione la possibilità di compiere una “prova generale”. Con l’occasione venne creata la bandiera con la “U” circondata da stelle e venne adottato come inno il Gaudeamus igitur. Da quel momento in poi, la FISU organizzò regolarmente i giochi mondiali universitari. Con una partecipazione crescente di nazioni e di atleti: all’Universiade estiva del 2005, in Turchia, 7800 atleti. Il Paese che ha ospitato più edizioni delle Universiadi è l’Italia: undici. L’ultima di queste è la XXX Universiade, tenutasi a Napoli nel 2019. La città che ha ospitato il maggior numero di edizioni è Torino, con due edizioni estive (1959 e 1970) e un’edizione invernale (2007). Inoltre nel 1966 si è svolta a Sestriere, comune della provincia torinese, la IV Universiade invernale.

universiadi

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.