Bardonecchia Scena 1312: martedì 4 gennaio risate in quota con Cabaret Folies

BARDONECCHIA – Martedì 4 gennaio appuntamento tutto da ridere per la rassegna di musica-teatro Scena 1312, promossa dal Comune di Bardonecchia e curata da Accademia dei Folli per la parte teatrale ed Estemporanea per quella musicale. Alle ore 21 al Palazzo delle Feste Gianluca Gambino, Giovanna Rossi e Carlo Roncaglia, accompagnati dai musicisti Andrea Cauduro ed Enrico e Lotto, rendono omaggio al mondo del Cabaret e ad alcuni dei suoi inimitabili protagonisti. “Il primo cabaret, nel senso moderno della parola, fu Le Chat noir, nel quartiere bohémien di Montmartre, creato nel 1881 dall’agente teatrale e imprenditore Rodolphe Salis inizialmente con il nome Le cabaret artistique de Rodolphe Salis. Combinava musica e altri spettacoli di intrattenimento con la cronaca e la satira politica. Le Chat noir ha saputo mettere assieme personaggi parigini ricchi e famosi con i bohémien e gli artisti di Montmartre e Pigalle“.

A TEATRO

“La sua clientela era composta da “una mistura di scrittori e pittori, giornalisti e studenti, impiegati e personaggi stravaganti, così come modelle, prostitute e gran dame alla ricerca di esperienze esotiche“. Cabaret Folies è una divertente escursione alla scoperta delle origini di una forma di spettacolo che ha visto emergere grandi artisti, in Italia e in Europa. Da Parigi a Berlino, da Roma a Milano, prima di Zelig e della stand-up comedy, personaggi del calibro di Karl Valentin, Petrolini, i Gufi, Jannacci, Gaber e Cochi e Renato hanno scritto pagine immortali di comicità surreale e anticonvenzionale, pronta a spazzar via qualsiasi convinzione. L’Accademia dei Folli prova a ripercorrere le tappe più importanti del Cabaret, accompagnando lo spettatore in un meraviglioso ed esilarante viaggio con questo recital in precario equilibrio tra musica e parola.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.