Bardonecchia, ripulito e illuminato il portale italiano del traforo ferroviario del Frejus

Foto Gian Spagnolo

BARDONECCHIA – Bardonecchia, ripulito e illuminato il portale italiano del traforo ferroviario del Frejus. In vista del primo appuntamento dedicato alle celebrazioni del 150° anniversario dell’apertura al traffico del traforo ferroviario del Frejus. Il Comune di Bardonecchia, in collaborazione con la Pro Loco Bardonecchia, organizza venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre, primo evento per celebrare il 150° anniversario dell’apertura al traffico del Traforo Ferroviario del Frejus, avvenuta con il primo viaggio Torino-Modane, il 17 settembre 1871. Per l’occasione gli amministratori hanno dato mandato alla NTA Tecnical Solutions srl, con sede a Caselle Torinese, di ripulire e riportare all’antico splendore il portale monumentale del traforo ferroviario versante italiano, che Trenitalia ha ulteriormente abbellito illuminandolo con le luci del tricolore italiano.

UN BREVETTO MONDIALE

Si tratta di una Pulizia Dinamica Urbana. – dice Gerardo Lamesta, titolare della NTA, detentore di un brevetto altamente ecologico che l’ha portato ad eseguire lavori analoghi in Europa e America Latina – È improntata su molecole di acqua “sparate” ad alta pressione, fino a 2000 bar, che consuma solo 2 litri d’acqua al minuto, rispetto ad altre attrezzature simili che consumano dai 15 ai 20 litri al minuto. Un brevetto mondiale, basato sulla possibilità di regolare un mix tra portata, pressione e rotazione per adeguarlo su qualsiasi superficie con notevole risparmio idrico, con pochi rifiuti e risparmio energetico, utilizzato anche per ripulire in poco tempo l’ingresso del Traforo del Frejus”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Lettera, segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.