Bardonecchia: riapre per l’estate il Forte Bramafam

Bardonecchia militari al VernetBardonecchia militari al Vernet

BARDONECCHIA – A partire dal 1° agosto inizia la stagione di visite per il Museo Forte Bramafam a Bardonecchia. L’amministrazione comunale presenta questa apertura indicando l’area espositiva. Attraverso 39 sale espositive, il Forte ospita una serie di attente ricostruzioni ambientali. Completate da 180 manichini con indosso uniformi originali, 74 artiglierie di diverse epoche e oltre 2000 reperti storici. Al Forte Bramafam si racconta la storia militare d’Italia dal 1890 al 1945. Una storia attenta ai particolari, alle vicende della quotidianità, dove le vite degli uomini che hanno soggiornato o sono passati al Forte e che hanno servito sulle montagne fortificate delle Alpi Occidentali. Dal Moncenisio alla Alta Val Chisone,  riemergono dal flusso del tempo, con piccole e grandi storie. Vicende dei militari italiani, dei prigionieri austriaci della Prima Guerra Mondiale, dei soldati tedeschi.

AL FORTE

Il progetto di recupero si è incentrato su ricostruzioni di ambienti suddivisi per periodi storici successivi, dal forte di fine ‘800, alla Guerra di Libia e poi sino alla Prima Guerra Mondiale, il periodo della nascita della G.A.F., la Battaglia delle Alpi del 1940, la tragica spedizione in Russia delle Truppe Alpine e infine i giorni tra l’8 settembre e la fine del conflitto mondiale, fra occupazione germanica, R.S.I. e Resistenza. Infine, in senso cronologico, ospita una robusta collezione di artiglierie grazie alla collaborazione avviata col Museo Nazionale di Artiglieria. L’impostazione scelta dal Museo è stata quella di porre al centro della narrazione il “bene” storico. Uniformi, documenti, armi, oggetti personali, per conservare e tramandare la memoria.

NOVITA’ DEL MUSEO NEL 2020

Nel Magazzino d’artiglieria sono stati introdotti nuovi materiali in particolare oggetti normalmente dimenticati dai musei, vuoi anche per le loro dimensioni, quali un carro munizioni, un carro a pianale basso e una carretta di battaglione. Una serie di nuove vetrine ospitano l’evoluzione del munizionamento d’artiglieria dal Settecento a fine Ottocento. In un’altra vetrina sono stati raccolti i manuali, come delle ottiche di puntamento di cui erano dotate le artiglierie esposte nelle sale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!