Bardonecchia: raccolti dal Laboratorio Ecologico 200 chilogrammi di rifiuti

BARDONECCHIA – Una montagna più pulita: un grandissimo successo per l’edizione 2021 del laboratorio ecologico organizzato dalla Colomion Spa, in collaborazione con Amministrazione comunale di Bardonecchia. Con loro L’Istituto Des Ambrois ed Acsel SpA. Hanno partecipato anche il CAI Bardonecchia, le Guide Alpine Valsusa e i Maestri di Sci. Dieci gruppi, per un totale di circa 100 ragazzi, suddivisi sul territorio di Bardonecchia, che per tutta la mattinata si sono dedicati alla pulizia delle nostre montagne. Dopo i saluti di rito ed un breve briefing informativo svolto dall’Acsel sul mondo della raccolta differenziata, i diversi gruppi si sono suddivisi sul territorio in dieci differenti aree. Sono stati raccolti circa 200 chilogrammi di rifiuti, frutto del duro lavoro svolto con grande spirito di attenzione all’ambiente, durante l’intera mattinata. Quest’esperienza si conclude con un enorme ringraziamento a tutti coloro, che ogni anno, partecipano con grande entusiasmo a questo evento.

bardonecchia pulita

LE PROBLEMATICHE DELLA TERRA

L’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi. Le migliaia di piante e specie animali che scompaiono. L’esaurimento delle risorse non rinnovabili (carbone, petrolio, gas naturali). Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo. Queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili. Poi il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi. Inoltre la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate. Infine numerose comunità celebrano la Settimana della Terra, un’intera settimana di attività incentrate sulle problematiche ambientali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.