Bardonecchia: torna il Motoraduno Stella Alpina al Colle del Sommeiller

BARDONECCHIA – Sabato 7 e domenica 8 luglio una nuova edizione del Motoraduno Stella Alpina al Colle del Sommeiller che da 53 anni  viene autoorganizzato con il passa parola fra i biker nel Vallone di Rochemolles, sopra Bardonecchia , in Alta Valsusa e che porta con la carrozzabile ai 3.000 metri del Colle a cavallo fra Bardonecchia ai piedi della Rognosa d’Etiache, a 3.382 metri.

Una strada unica nelle Alpi , che ogni anno porta migliaia di motociclisti ed appassionati di strade sterrate in Valle di Susa, che offre la più grande concentrazione di queste preziose infrastrutture, tranne questa, tutte di eredità militare.

Come sempre la multicolorata tendopoli, sarà allestita nel pianoro delle Grange du Fond presso il Rifugio Scarfiotti, a 2.179 metri di quota di fronte alle spettacolari cascate, da dove poi iniziano gli spettacolari e panoramici tornanti dal Piano dei Morti, portano a quelli “duri” e impegnativi che salgono al Colle dove ormai il ghiacciaio dove si sciava negli anni ’70 è ridotto a un nevaio.

Il programma

  • Sabato 7 Luglio alle 15.30 benedizione presso la Chiesa di S. Ippolito, in Borgo Vecchio a Bardonecchia e spuntino offerto.
  • A seguire sfilata per le vie del paese e poi la salita al Colle.
  • Domenica 7 luglio Tappa sulla strada per il Colle del Sommeiller.

Quest’anno però non c’è stato in contemporanea  l’evento mondiale del KTM AdventureRally perchè gli ultimi 2 kilometri del percorso sono ancora sommersi dalla neve.