Bardonecchia: lungo le vie con Giovanni Giolitti, alla scoperta dei luoghi più rappresentativi

BARDONECCHIA – Lungo le vie di Bardonecchia con Giovanni Giolitti. Uno dei protagonisti della storia italiana del primo Novecento scelse Bardonecchia come luogo di villeggiatura dal 1903 al 1926. Bardonecchia, per onorare il suo illustre “villeggiante”, ha creato il “Percorso Giolitti“: un itinerario alla scoperta dei luoghi più rappresentativi delle sue estati. Il percorso è contenuto in un opuscolo cartaceo in distribuzione presso l’Ufficio del Turismo e scaricabile al link https://www.bardonecchia.it/giolitti- bardonecchia/. Nei luoghi più rappresentativi delle sue estati trascorse a Bardonecchia, troverai pannelli illustrativi con la possibilità di ascoltare audio descrizioni, utilizzando il tuo cellulare, che ti permetteranno di approfondire la conoscenza di questo importante statista. I ‘luoghi’ di Giolitti formano un itinerario che si può in una piacevole passeggiata: ogni luogo è accompagnato da un ascolto e seguendo i passi di Giolitti potrai conoscere angoli del paese che sono cambiati nel tempo; il percorso infatti ti guida idealmente a scoprire com’era Bardonecchia all’inizio del secolo scorso per immaginare paesaggi oggi scomparsi.

IL TRASFORMISTA

Giolitti fu un maestro nell’arte politica del Trasformismo, il metodo per creare una coalizione di governo flessibile e centrista che isolava gli estremi di sinistra e di destra nella politica italiana dopo l’unificazione. Sotto la sua influenza, i liberali italiani non si svilupparono come un partito strutturato; erano, invece, una serie di raggruppamenti personali informali senza legami formali con i collegi elettorali politici. Il periodo compreso tra l’inizio del XX secolo e l’inizio della prima guerra mondiale, quando fu Presidente del Consiglio e Ministro dell’Interno dal 1901 al 1914 con brevi interruzioni, viene spesso definito “Era Giolittiana”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.