Bardonecchia: le note della 27° Musica d’estate con 27 concerti

bardonecchia musica

BARDONECCHIA – Musica d’Estate, campus di alta formazione e di perfezionamento di pianoforte, violino, violoncello e musica da camera, in programma da venerdì 15 a sabato 30 luglio, festeggia ventisette anni di proficua attività estiva a Bardonecchia proponendo a residenti e turisti ventisette concerti solisti e di musica classica gratuiti. La masterclass è organizzata dall’Accademia di Musica ONLUS di Pinerolo con il patrocinio della Civica Amministrazione, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRT, con il contributo di Villaggio Campo Smith, Bardonecchia Booking e Harald’s e la preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.

A BARDONECCHIA 27° MUSICA D’ESTATE, CAMPUS CON 27 CONCERTI GRATUITI

Ogni estate docenti di fama nazionale ed internazionale come Roberto Plano, Enrico Pace, Benedetto Lupo, Pietro De Maria, Mariangela Vacatello, Gabriele Carcano, Claudio Voghera, Giovanni Doria Miglietta, Marina Scalafiotti, Daniela Carapelli (pianoforte), Sonig Tchakerian, Ivan Rabaglia (violino), Enrico Bronzi, Giovanni Scaglione (violoncello), Trio Debussy (musica da camera), salgono ai 1312 metri di Bardonecchia per contribuire con le loro professionalità e passione musicale alla crescita umana e artistica di una media di cent’ottanta motivati strumentisti italiani e stranieri ad edizione. Esperienza che, come testimoniato da numerosi ex stagisti ora protagonisti del panorama musicale, rappresenta un’occasione preziosa per condividere la passione per la musica classica con i compagni, studiare avvalendosi di maestri di altissimo livello e di dimostrare i miglioramenti durante esibizioni pubbliche.

AL PALAZZO DELLE FESTE

Sede della masterclass è il Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta, dove, nei giorni del campus, ha sede anche la segreteria, e alcune lezioni sono programmate nella Scuola Primaria Elementare Statale “Don Giovanni Alfonso Fontan” di viale Bramafam 17. Due le sedi dei concerti: durante la settimana alle ore 16.00, nella chiesa parrocchiale del capoluogo, S. Ippolito, sita nel Borgo Vecchio, si terranno concerti solisti e di musica da camera; alle 17.45, dal lunedì al venerdì, e alle 16.00, durante il weekend, nella Chiesa di Maria Ausiliatrice di via Papa Giovanni XXIII sono programmate le esibizioni di alcuni giovani musicisti selezionati tra gli allievi delle masterclass, con un programma comunicato in loco, di giorno in giorno, nelle bacheche comunali per le vie della città.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.