Bardonecchia: le fortificazioni del Traforo del Frejus: dal Blockhaus del Belvedere, alla Batteria

Traforo del Frejus

BARDONECCHIA – Sabato 30 aprile alle ore 17.30 al Palazzo delle Feste di Bardonecchia si svolge la conferenza di Pier Giorgio Corino, ricercatore storico, scrittore e direttore del Museo Forte Bramafam, su “Le fortificazioni del Traforo del Frejus: dal Blockhaus del Belvedere, alla Batteria interna del Traforo sino a Forte Bramafam”.

LE FORTIFICAZIONI DEL TRAFORO DEL FREJUS

Sesto appuntamento dei festeggiamenti organizzati dal Comune di Bardonecchia per celebrare degnamente i 150 anni dell’apertura al traffico del Traforo ferroviario del Frejus, avvenuta il 17 settembre 1871, recupero della conferenza in calendario sabato 9 aprile e rinviata per motivi tecnici. Alcune delle molte roccaforti armate presenti in tutta l’Alta Valle di Susa ed in particolare nella Conca di Bardonecchia, costruite nei secoli a difesa del territorio italiano confinante con la Francia, anche se in parte smantellate dopo la Seconda Guerra Mondiale, da anni sono state in parte adibite a musei.

A BARDONECCHIA

Fortificazioni, bunker e fortini rappresentano nel loro insieme un ricco patrimonio storico e architettonico visitate da un crescente numero di turisti italiani e stranieri che hanno dato vita ad una nuova forma di turismo fruibile tutto l’anno individualmente o in gruppi organizzati accompagnati da guide.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.