Bardonecchia: la mostra collettiva “Linguaggi per l’anima. Segni… colori… parole…”

bardonecchia palazzo feste

BARDONECCHIA – La Delegazione FAI Valle di Susa, in collaborazione con il Comune di Bardonecchia, propone dal 26 giugno al 18 luglio 2021 al Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta la mostra collettiva “Linguaggi per l’anima. Segni… colori… parole…”, a cura di Maria Antonietta Claretto. L’esposizione, inizialmente prevista per il mese di luglio 2020 e rimandata a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, può finalmente essere allestita. Vede la partecipazione di ben 28 artisti, che si sono cimentati nella realizzazione di un’opera che trae ispirazione da una lirica, da una poesia di un autore a scelta e che ne riporta alcuni versi. L’evento si svolge secondo le linee guida indicate dal Decreto Legge 22 aprile 2021 n. 52 nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid.

LA MOSTRA

Mostra a Bardonecchia. L’idea di affidare agli artisti selezionati, pittori e scultori, questo tema è scaturita dalla recente celebrazione del bicentenario del canto “L’infinito” di Giacomo Leopardi. Questo rilevante anniversario ha ricondotto l’attenzione sulla poesia quale mezzo privilegiato per parlare all’animo e dell’animo umano. Inoltre, nel 2017 l’Orto sul Colle dell’antico Monastero di Santo Stefano a Recanati – in cui il poeta ambientò il suo celebre componimento – è stato dato in concessione al Fondo Ambiente Italiano. Il FAI vi ha realizzato un progetto di valorizzazione e restauro che ha messo in relazione i due aspetti del Colle dell’Infinito: quello paesaggistico e quello filosofico e poetico. La mostra collettiva “Linguaggi per l’anima. Segni… colori… parole…” è la prima occasione di cultura per l’estate dopo l’emergenza Covid che ha colpito Bardonecchia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.