Bardonecchia: “La Memoria al Femminile”, spettacolo scritto e raccontato da Lucia Margherita Marino

bardonecchia palazzo feste

BARDONECCHIA – Bardonecchia: “La Memoria al Femminile”, spettacolo scritto e raccontato da Lucia Margherita Marino.

A BARDONECCHIA L’ESEMBLE DI ESTEMPORANEA

Gli spettacoli di Scena 1312 proseguono sabato 28 gennaio alle ore 21 al Palazzo delle Feste di Bardonecchia con La Memorie al Femminile. L’Estemporanea Ensemble salirà sul palco con uno spettacolo scritto e raccontato da Lucia Margherita Marino ispirato alla storia di attrici, sportive, principesse, intellettuali ebree che hanno cercato (con dolore) di difendersi dal momento più drammatico della storia umana. La guerra è sempre stata l’evento più sbagliato possibile. Le donne in attesa degli uomini lontani al fronte sono sempre state in balia della brutalità degli eventi e hanno dovuto fare l’impossibile per cavarsela e uscirne vive. Anche quelle celebri.

LA TRAMA

Difficile, oggi, capire se la disinvoltura di Coco Chanel nel vendere bottiglie del suo n°5 indifferentemente agli ufficiali delle SS invasori a Parigi, e poi ai militari americani, non sia stata pura strategia di sopravvivenza. Impossibile sapere se Marlene Dietrich avrebbe potuto criticare il nazismo e snobbare il corteggiamento di Adolf Hitler a lungo, prima che l’America se la portasse via con un contratto da sogno. Poi c’era chi non ancora famosa come Audrey Hepburn, durante l’invasione dell’Olanda, da ragazzina, imparò la misura più estrema per sopravvivere: non pensare mai al cibo che tanto non c’era o non bastava per tutti. Da quella modalità non uscì mai più, coltivando l’inappetenza per tutta la vita. La lista di famose rimaste invischiata nella follia delle leggi razziali è lunga. Qualcuna si è nascosta, qualcuna è scappata, qualcuna ha dovuto soccombere.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.