Bardonecchia: la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

(ph Spagnolo)

BARDONECCHIA – L’Assessorato all’Istruzione, Politiche dell’Infanzia e Giovanili, in collaborazione con l’Ufficio Affari Generali – Servizi alla Persona e Demografici del Comune di Bardonecchia, la Direzione Didattica ed Estemporanea, per celebrare la “Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, istituita dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sui diritti disattesi, ha organizzato lunedì 22 novembre al Palazzo delle Feste un incontro tra gli studenti della Scuola Primaria della Conca e le referenti per la Scuola dell’ UNICEF Comitato di Torino.

Dopo i saluti di Chiara Rossetti, sindaco di Bardonecchia, introdotte da Maria Teresa Vivino, assessore comunale con delega alle Politiche Giovanili, hanno preso la parola Bruna Trucchi e Luciana D’Amico, esperte volontarie dell’UNICEF torinese che, facendo riferimento all’Albero dei diritti UNICEF, hanno illustrato l’attività svolta anche nelle classi di tutto il Piemonte per spiegare i diritti dei bambini, condensati nella pubblicazione “I diritti dei bambini in parole semplici”.

 (ph Spagnolo)

L’OPUSCOLO

Copie dell’opuscolo sono state consegnate alla maestra Claudia Bompard, fiduciaria della Scuola Primaria di Bardonecchia, e a Valentina Perron Cabus, vice Presidente della Scuola Infanzia Paritaria Monsignor Francesco Bellando. In conclusione, è stato proiettato come messaggio di Pace Universale rivolto a tutti i bambini del mondo un commovente video della canzone UNICEF “I nostri cuori battono ancora”, cantata tra le macerie di guerra dai bambini siriani. L’incontro è stato preceduto da un gioioso e coinvolgente spazio canoro gestito da Tamarro Bairo, direttrice didattica di Estemporanea, anima di Corus in Fabula, il locale coro di voci bianche, concluso dall’attrice Cristina Renda, che, con il supporto della pianista Sara Musso, ha interpretato “Pianoforte birichino”, favola musicale per i musicisti di domani.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.