Bardonecchia: la Combinata FIS del Gran Premio Italia a Florian Loriot

BARDONECCHIA- Si è da poco conclusa la prima giornata di gare con la Combinata FIS del Gran Premio Italia a Bardonecchia. Le nevi della Conca sono state il teatro di una sfida all’ultimo decimo. Dove la corona, tra i maschi, è stata assegnata al francese Loriot Florian, seguito da Saracchi Edoardo del Gruppo sportivo Carabinieri e da Rizzi Martino del Gruppo sportivo Fiamme Oro. Il comprensorio ha visto i concorrenti disputare prima il SuperG, sulla pista numero 25 alta. Nel pomeriggio lo Slalom. Adesso non ci resta che attendere la seconda giornata di gare, dove andrà in scena solamente il SuperG maschile. Nel frattempo tutta la squadra della Colomion Asd si impegnerà al massimo per rendere la pista perfetta per un appuntamento di questo calibro. A questo link la classifica della Combinata: https://bit.ly/3uSNDJU.

CURIOSITA’

La combinata alpina, o semplicemente combinata, è una disciplina dello sci alpino formata da una prova veloce (discesa libera o, più raramente, supergigante) e da una prova tecnica (slalom speciale o, più raramente, slalom gigante). Gli atleti devono partecipare a entrambe le competizioni e la classifica finale viene stilata facendo la somma dei tempi delle singole gare. La combinata venne introdotta nella Coppa del mondo di sci a partire dalla stagione 1974/1975, sebbene fosse già presente nei primi mondiali di sci alpino (1931) e nelle olimpiadi invernali del 1936. Già nel 1936, fu considerata valevole anche ai fini del titolo mondiale. In passato i tempi delle due gare venivano trasformati in punteggi equivalenti, soluzione poi abbandonata a favore di una più facile e comprensibile somma dei tempi. Pur essendo stata snobbata da grandissimi sciatori, tra gli altri Alberto Tomba ed Ingemar Stenmark, molte Coppe del Mondo di sci alpino sono state decise proprio grazie ai punti ottenuti in questa disciplina. Se ne svolgevano due o tre nell’arco di una stagione arrivando a un massimo di quattro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.