Bardonecchia: la bella festa al Melezet per le “Scapulaire”, artigianato in mostra

BARDONECCHIA- Festa a Melezet, frazione di Bardonecchia. Per l’intera giornata di sabato 17 luglio si svolgerà in occasione dei tradizionali festeggiamenti della Madonna del Carmine-Festa della Scapulaire il mercatino. La giornata inizierà con la Santa Messa concelebrata da don Andrea Cena e da don Gian Paolo Di Pascale cantata dal Corale di Sant’Ippolito.

LA SCAPULERA…COS’E’?

Scapulaire, scapolare o scapulera sono delle immagini sacre da porre sulle scapole. E’ un segno dei Confratelli appartenenti alla Confraternita del Santo Scapolare. Ma qual è il vero significato dello scapolare? Lo scapolare è un grembiule usato dai monaci durante il lavoro per non sporcare la tonaca. Messo sulle scapole, lo scapolare è una parte dell’abito che usano ancora oggi i carmelitani. Con il tempo si è stabilito uno scapolare ridotto da dare ai fedeli laici. In questo modo, chi lo usa può partecipare alla spiritualità del Carmelo e alle grandi grazie ad esso legate. Lo scapolare attuale è fatto di due quadratini di tessuto marrone uniti da cordoni. Hanno da una parte l’immagine di Nostra Signora del Carmelo e dall’altra il Cuore di Gesù, o lo stemma dell’Ordine carmelitano. Lo scapolare è quindi un segno visibile dell’alleanza con Maria. In Valsusa è un segno utilizzato a Bardonecchia presso la frazione Melezet e ad Oulx.

LA SCUOLA D’INTAGLIO DI MELEZET

L’Assomont ha offerto nella sua sede un rinfresco.  Quindi dopo una breve pausa per il pranzo, i festeggiamenti sono proseguiti nel pomeriggio con una merenda per tutti a base di goffres. Per tutta la giornata lungo le vie della frazione ci sono alternate delle dimostrazioni di intaglio su legno a cura di alcuni allievi e allieve della Scuola di Intaglio del Melezet. La scuola è famosa per i grappoli lignei e policromi come quelli esposti nella chiesa Sant’Antonio Abate. Dunque è stato possibile girare lungo le bancherelle del Mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici enogastronomici, con prodotti apprezzati da molti turisti italiani e stranieri.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.