Bardonecchia, iniziato il 27° musica d’estate, Campus con 27 concerti gratuiti

Bardonecchia musica

BARDONECCHIA – Bardonecchia, da venerdì 15 a sabato 30 luglio 2022 iniziato il 27° musica d’estate, Campus con  27 concerti gratuiti. Ha preso il via venerdì 15 luglio con le prime lezioni mattutine ed i concerti pomeridiani la ventisettesima edizione di Musica d’Estate campus residenziali di alta formazione e di perfezionamento di pianoforte, violino, violoncello e musica da camera, in programma sino a sabato 30 luglio 2022. Masterclass organizzato dall’Accademia di Musica ONLUS di Pinerolo con il patrocinio della Civica Amministrazione, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione C.R.T., con il contributo di Villaggio Campo Smith, Bardonecchia Booking e Harald’s e la sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.

LE LEZIONI A BARDONECCHIA

Le lezioni individuali sono tenute da docenti di fama nazionale ed internazionale al rinnovato Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta e nelle scuole secondarie di primo grado statali, già scuole medie inferiori di piazza Alcide De Gasperi. Tra i cent’ottanta giovani motivati strumentisti, per lo più residenti in Italia, vi sono stagisti provenienti da nazioni europee, dalla Federazione Russa, dall’Ucraina e dagli Stati Uniti d’America, tutti accomunati dalla passione per la musica classica e la voglia di migliorarsi.

IL CAMPUS

Il campus è da sempre occasione per proporre ai residenti e ai turisti in settimana alle ore 16.00, nella chiesa parrocchiale del capoluogo di S. Ippolito, sita nel Borgo Vecchio, concerti solistici e di musica da camera e dal lunedì al venerdì alle 17.45 ed alle 16.00 durante il weekend nella Chiesa di Maria Ausiliatrice di via Papa Giovanni XXIII le esibizioni dei giovani musicisti selezionati tra i partecipanti al campus. I ventisette concerti ed esibizioni sono gratuiti e senza prenotazione.

IL COMMENTO

Siamo molto felici di essere ancora una volta e dopo tanti anni tornati a Bardonecchia, paese di montagna dal bel clima dalle tante potenzialità non ancora sviluppate a pieno, dotata di strutture ideali per abbinare il perfezionamento musicale ad una bella vacanza, opportunità per altro ben sfruttata dagli stagisti e da tanti genitori – sostiene Laura Richaud, Direttore dell’Accademia di Musica di Pinerolo -. La contemporanea presenza di giovani russi ed ucraini va nella direzione di superare nel nome della cultura musicale dolorose differenze. I concerti e le esibizioni hanno l’ambizione di soddisfare gli amanti della musica classica ed allo stesso tempo la speranza, proponendo spettacoli meno strutturati, di facile ascolto per tutti, di avvicinare alla musica classica un sempre più vasto pubblico. Doveroso ringraziare l’Amministrazione Comunale per la pluridecennale stima ed affetto e la massima disponibilità riservata alla nostra attività culturale estiva, fattiva collaborazione che in futuro potrebbe facilitare un ulteriore salto di qualità”.

Il programma completo dei concerti è scaricabile qui.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.