Bardonecchia: il calendario invernale d’iniziative della settimana dal 17 gennaio Il 150° Anniversario Traforo Ferroviario del Frejus

bardonecchia palazzo feste

BARDONECCHIA – Continua il calendario invernale di iniziative a Bardonecchia tra sport, arte e cultura. Ecco alcune iniziative della settimana dal 17 gennaio.

BARDONECCHIA E IL TRAFORO DEL FREJUS

Il 22 gennaio ore 17.30 al Palazzo delle Feste il 150° Anniversario Traforo Ferroviario del Frejus. Il paese ai tempi del Traforo: 1857 -1871. Relatore Walter Re – ricercatore Documenti, storie e immagini di un paese di montagna all’epoca dell’allestimento del Cantiere delle Alpi. C’è anche la Sanità nei 150 anni di vita del Traforo. Relatore Edoardo Tripodi – delegato FIMF Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio del Turismo oppure scaricando l’app APPyBARDO (non compatibile con il sistema iOS). Accesso consentito con green pass rafforzato, accesso consentito con green pass rafforzato.

GUERRA SULLE ALPI DALLO CHABERTON AL VALLO ALPINO

Sabato 22 gennaio al Palazzo delle Feste dalle 17.00 alle 19.00 la mostra permanente con reperti della campagna delle Alpi Occidentali del giugno 1940 che in Valle di Susa, tra il paese e Monginevro, annoverò lo svolgersi di importanti fatti d’arme tra cui il bombardamento della 515ª Batteria dello Chaberton. Per Informazioni Associazione Monte Chaberton, accesso consentito con green pass rafforzato, documento d’identità e mascherina FFP2.

GIOLITTI A BARDONECCHIA

Lungo le vie con Giovanni Giolitti, uno dei protagonisti della storia italiana del primo Novecento, scelse la Conca come luogo di villeggiatura dal 1903 al 1926. La città per onorare il suo illustre “villeggiante”, ha creato il “Percorso Giolitti”: un itinerario alla scoperta dei luoghi più rappresentativi delle sue estati. Il percorso è contenuto in un opuscolo cartaceo in distribuzione presso l’Ufficio del Turismo e scaricabile al link https://www.bardonecchia.it/giolitti-bardonecchia/.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.