Bardonecchia: il bacino del Rio Malrif a Rochemolles è sotto osservazione dopo le ultime piogge

BARDONECCHIA – Il bacino del Rio Malrif, che interessa la Strada Provinciale 235 di Rochemolles, sopra Bardonecchia, è interessato da complessi fenomeni di instabilità di versante. Questi hanno provocato nel tempo dissesti e interruzioni della strada che unisce il Comune di Bardonecchia alla frazione Rochemolles. In seguito alle piogge della scorsa settimana si sono verificati nuovi movimenti, che sono tenuti sotto controllo dai tecnici e dai geologi della Città Metropolitana di Torino.

SUGGESTIVA STRADA DI MONTAGNA

La Decauville è una strada ricavata lungo la ferrovia industriale a scartamento ridotto. Costruita e aperta nel 1915 dalle Ferrovie dello Stato nell’ambito delle opere per l’elettrificazione del Traforo ferroviario del Frejus. Strada ferrata che soprattutto per motivi logistici e strategici militari, considerata anche la vicinanza con il confine di Stato restò in esercizio, seppure con un traffico ridotto, anche dopo l’accorpamento nel 1927 del comune di Rochemolles con quello di Bardonecchia. Rimase inoltre attiva sino al 1930 come arteria di collegamento con la nuova frazione. Dopo lo smantellamento del tracciato ferroviario il percorso pianeggiante è stato riconvertito a itinerario turistico molto apprezzato e frequentato, d’estate da molti escursioni a piedi o in mountain bike. D’inverno dagli amanti dello sci nordico di fondo e delle passeggiate con le racchette da neve.

ALLO JAFFERAU

Ai Bacini dello Jafferau a mezzogiorno di martedì 7 luglio, Francesco Avato, sindaco di Bardonecchia. Nel corso di una semplice cerimonia, taglierà simbolicamente il tradizionale nastro di fine dei lavori. Presenti alcuni amministratori comunali, e, per il Consorzio Forestale Alta Valle Susa, Massimo Garavelli. Dichiara l’ingegner Francesco Bernardi di Enel. “Siamo orgogliosi di far parte di questa bellissima iniziativa nel Comune di Bardonecchia  abbiamo messo a disposizione il sentiero e contribuito alla ristrutturazione del ponte sul Rio Valfredda. Il sentiero, lungo 7 chilometri e prevalentemente in piano, è ora pronto per essere valorizzato. Le sue caratteristiche paesaggistiche lo rendono perfetto per gli amanti della montagna e per le famiglie che desiderano passare del tempo all’aria aperta. Enel Green Power fa della sicurezza e del rispetto dell’ambiente una bandiera, rispetto che si mostra attraverso il sostegno a forme di turismo sostenibile, a partire dalla cura e valorizzazione continua del territorio”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.