Bardonecchia: fermato dalla Polizia prima del Tunnel del Frejus con 34 chili di droga nascosti in due gomme

polizia traforo frejus

BARDONECCHIA – Bardonecchia: fermato dalla Polizia prima del Tunnel del Frejus con 34 chili di droga nascosti in due gomme.

TRAFORO DEL FREJUS: CARICO DI STUPEFACENTE NASCOSTO NEGLI PNEUMATICI

 

La Polizia ha arrestato un cittadino italiano per traffico internazionale di un ingente quantitativo di eroina e cocaina. È successo a Bardonecchia al Traforo del Frejus. Il personale del Settore Polizia di Frontiera ha proceduto al controllo di un’autovettura condotta da un cittadino italiano di 50 anni.

UN ARRESTO DELLA POLIZIA DI STATO PER TRAFFICO INTERNAZIONALE DI DROGA

Alla vista degli agenti, già impegnati nel controllo di un autobus, l’uomo è subito parso molto agitato, cercando di aggirare le vetture in coda. Alla richiesta dei documenti e alle domande di rito, il cinquantenne ha risposto in modo elusivo attirando ancor più l’attenzione degli operatori. Così la Polizia ha deciso di approfondire il controllo. All’interno del bagagliaio sono state notate due ruote di scorta, ma con misure incompatibili rispetto a quelle montate sul veicolo. Alla richiesta di spiegazioni l’uomo ha tradito uno stato di evidente agitazione. Gli agenti di polizia hanno sollevato quindi gli pneumatici, rilevando un peso sproporzionato rispetto al loro peso normale, accorgendosi anche che entrambe le ruote erano sgonfie.

L’ISPEZIONE DELLA MACCHINA

Hanno proceduto, pertanto, ad un’accurata ispezione degli pneumatici rinvenuti nel bagagliaio. All’interno dopo essere stati tagliati, è stato rinvenuto un grosso quantitativo di sostanza stupefacente. Era suddivisa in piccoli ovuli contenuti in calze di nylon, per un peso complessivo di circa 34 chilogrammi. Il successivo accertamento qualitativo e quantitativo della sostanza sequestrata, eseguito presso il Gabinetto Interregionale della Polizia Scientifica di Torino, ha confermato trattarsi di cocaina ed eroina con elevato grado di purezza. L’arrestato, per cui vige la presunzione di innocenza sino alla conclusione del procedimento penale, è stato associato alla casa circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.

Il sequestro dell’ingente quantitativo di stupefacente costituisce un ulteriore importante risultato, derivante dal rafforzamento del dispositivo di controllo dell’area confinaria italo-francese a cura del neo istituito Ufficio di Polizia di Frontiera di Bardonecchia, basato su un complesso sistema di cooperazione e scambio informativo con l’omologa polizia di frontiera d’oltralpe, anche attraverso servizi di pattugliamento congiunto lungo gli assi montani del Frejus, Monginevro e Moncenisio.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.