Bardonecchia: con Estemporanea il Quintetto West Coast

BARDONECCHIA – Il Quintetto West Coast venerdì 7 gennaio, nell’ambito di Scena 1312, festival culturale musicale e teatrale a cura di Estemporanea con il patrocinio della Civica Amministrazione di Bardonecchia, ha proposto sul palco della Sala Giolitti del Palazzo delle Feste uno spettacolo musicale a tutto jazz. Il gruppo strumentale composto da Valerio Signetto, al sassofono, Felice Reggio alla tromba e al flicorno, Fabio Gorlier al pianoforte, Marco Breglia, alle percussioni ed Enrico Ciampini, al contrabbasso, ha suonato musica jazz, West Coast, stile sviluppato dal 1949 al 1964 a Los Angeles, a San Francisco e lungo la costa occidentale statunitense.

IL JAZZ

Una sorta di cool-jazz visto come un sottogenere del cool jazz, che consisteva in uno stile più calmo del bebop o dell’hard bop suonato da una generazione di musicisti afroamericani cresciuti in un’epoca in cui il bop e il  rhythm and blues  erano le forme dominanti dei neri americani. Il variegato repertorio di “jazz bianco”, basato relativamente più sulla composizione e sull’arrangiamento che sul gioco improvvisato individuale, è stato particolarmente apprezzato dal competente pubblico che ha più volto applaudito gli strumentisti.

bardonecchia jazz

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.