Bardonecchia: artisti a Rochemolles, una montagna di arte, trucioli e sapori

Gli artisti a Rochemolles di Bardonecchia(foto Gian Spagnolo)

BARDONECCHIA – Sabato 22 e domenica 23 agosto si svolgerà a Rochemolles, frazione di Bardonecchia, la manifestazione “Artisti a Rochemolles: una montagna di arte, trucioli e sapori“. La manifestazione si tiene per il sesto anno consecutivo. Domenica 23 agosto vi sarà il ristorante itinerante con un percorso gastronomico attraverso le antiche case del borgo. Il costo è di 25 € per gli adulti e 15 € per i bambini. Per parteciparvi, è obbligatoria la prenotazione presso l’Ufficio del Turismo di Bardonecchia. Inoltre è possibile utilizzare le navette o la linea 5 per raggiungere Rochemolles.

ROCHEMOLLES

Rochemolles è una frazione del comune di Bardonecchia nella città metropolitana di Torino. È situata a 1619 metri, già comune a sé stante fino al 1927. Rochemolles si raggiunge percorrendo la strada provinciale SP 235, che da Bardonecchia sale lungo la valle di Rochemolles, dopo circa 5 chilometri. Si affaccia sul torrente omonimo che, scendendo dal lago artificiale di Rochemolles, raccolte le acque del rio Almiane e del rio di Valfredda, scende fino all’abitato di Bardonecchia, dove concorre a formare la Dora di Bardonecchia. Il vallone omonimo, che confina a nord-est con la Francia e a sud-ovest con la Valfredda, è coronato da una bella serie di montagne tra le quali (in senso orario) la Cima Gardiola, la Pierre Menue, il Gros Peyron, la Rognosa d’Etiache, la Punta Sommeiller, la Punta Galambra, la Punta Valfredda e la Pierre Muret. La chiesa (ex parrocchiale) dedicata a San Pietro apostolo risale alla fine del XIV secolo (fu consacrata nel 1456) ed è monumento nazionale. Parte degli arredi lignei risalenti ai secoli che vanno dal 1400 al 1700 circa sono stati volutamente asportati per sottrarli ai tentativi di furto e ai vandalismi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!