Bardonecchia: alla scoperta del Vermouth e del Gin alla Tur d’Amun

Vermouth

BARDONECCHIA – Sull’onda del successo riscosso lo scorso anno, anche quest’anno la Pro Loco Bardonecchia, con il patrocinio della Civica Amministrazione, ripropone per l’estate 2022 al Parco Archeologico Tur d’Amun, quattro appuntamenti, con posti limitati e obbligo di prenotazione, dedicati a “Scoperta Vermouth e Gin: Esperienze in alta quota”. Si inizia con “Esperienza Vermouth” in programma sabato 9 luglio alle ore 18.30 e in replica sabato 20 agosto 2022, organizzato in collaborazione con Esperienza Vermouth, il format ideato e condotto da Fulvio Piccinino, ideatore del progetto “Sapere Bere”. Evento che attraverso un percorso divertente ed interattivo introduce alla scoperta o alla riscoperta del ricercato e storico vino liquoroso prodotto a Torino nel 1786 ad opera di Antonio Benedetto Carpano, un distillatore ed erborista che, miscelando vino moscato con erbe aromatiche e spezie, inventò la formula utilizzata in seguito dalla categoria merceologica del Vermouth.

A BARDONECCHIA QUATTRO APPUNTAMENTI ESTIVI ALLA SCOPERTA DEL VERMOUTH E DEL GIN

Bevuto alla corte sabauda da re Vittorio Amedeo III, molto apprezzato da illustri personaggi, tra i quali Cavour, Giuseppe Verdi e Massimo D’Azeglio, che contribuirono a rendere questo vino prodotto regale e aristocratico, una sorta di statussymbol, tornato di moda in tempi recenti in particolare per produrre fantasiosi cocktail. Esperienza interattiva sensoriale che dopo una breve introduzione storica, corredata da aneddoti, curiosità, pubblicità vintage e immagini d’epoca, entra nel vivo con la degustazione di tre vermouth, dodici piante aromatiche da tutto il mondo e dieci macerati alcolici di spezie ed erbe, ingredienti basici per produrre il proprio vermouth da portarsi a casa in una bottiglietta con etichetta personalizzata a perenne ricordo dell’esperienza.

A BARDONECCHIA

Il tutto sotto la supervisione di Fulvio Piccinino, indiscusso maestro del settore, da anni impegnato in progetti di ricerca e rivalutazione del vermouth e in seminari per la diffusione di una consapevole e sana cultura del bere. Prezzo a persona: € 38,00. Gli organizzatori, essendo i posti limitati, consigliano di prenotarsi per tempo collegandosi a www.prolocobardonecchia.com Programma completo di “Scoperta del Vermouth e del Gin: Esperienze in alta quota”: sabato 23 luglio, 18:30 – 20:00 Esperienza Gin; sabato 20 agosto, 18:30- 20:00 Esperienza Vermouth e Sabato 27 agosto, 18:30-20:00 Esperienza Gin alle quali ci si può iscrivere sin d’ora. Per informazioni Pro Loco Bardonecchia, piazza Valle Stretta. Telefono +39 0122902612 Cellulare +39 351 6449330 info@prolocobardonecchia.com.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.