Bardonecchia, pronti per Bardolesa 2016 la gara folle sulla neve

BARDONECCHIA – Dopo il grande successo della prima edizione dell’anno scorso, torna a Bardonecchia BardoLesa. E’ la gara di slitte autocostruite più pazza e divertente di sempre. La Pro Loco che organizza la gara annuncia che sono già aperte le iscrizioni esclusivamente presso l’Ufficio del Turismo di Bardonecchia. Bisogna affrettarsi perché i posti sono limitati. “L’edizione uno pur essendo stata una prova, ha riscosso un successo inaspettato”. dice il Presidente della Proloco Bardonecchia Vittorio Montabone. “L’atto secondo ci vede più preparati ad affrontare una manifestazione di questo tipo. Sarà una festa per tutti, partecipanti e pubblico, con al centro dell’attenzione le Lese in gara, ma non solo. Molte le novità dell’edizione 2017, a partire dal tracciato e poi…qualche sorpresa”. L’appuntamento per i concorrenti è alle 14 di sabato 28 gennaio presso la Campo Smith Arena per la registrazione delle squadre e le verifiche tecniche delle Lese. La gara partirà alle 16.

E VIA GIU’ PER LA PISTA A CAMPO SMITH

Per la quota individuale di partecipazione alla Bardolesa a Bardonecchia aperta anche ai minori previa autorizzazione scritta da parte di chi esercita la potestà genitoriale è possibile chiedere sempre all’Ufficio del Tirismo. Sabato 25 gennaio, a Campo Smith, zona Baby, alle ore 16.00 avverrà la consegna dei pettorali e l’ispezione tecnica volta ad appurare l’idoneità delle lese a scivolare sulla neve e sul ghiaccio con l’ausilio di pattini, sci, tavole da snowboard o qualunque altro metodo di libera creazione e fantasia, in assoluta sicurezza per i concorrenti, che devono indossare adeguati dispositivi di protezione individuale e per il pubblico.

CURIOSITA’

La slitta è un veicolo con dei pattini che scivolano al posto di ruote che girano. Viene utilizzata per il trasporto su superfici a bassa frizione, solitamente neve o ghiaccio ma ogni superficie ingrassata è utilizzabile purché non sia troppo secca. In alcuni casi sassi di fiume possono essere utilizzati per andare in slitta. Uno slittino è una piccola slitta per una o due persone, sulla quale si viaggia in posizione supina con i piedi in avanti e su piste ghiacciate. Per curvare si flettono i pattini usando i piedi (premendo sulla parte curva, che è flessibile), o si tirano delle cinghie attaccate ai pattini, o si esercita pressione sul sedile con la spalla opposta alla direzione di curva desiderata. Il termine “slittino” è utilizzato anche per indicare il nome dello sport nel quale si gareggia con questo tipo di attrezzo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!