Barcellona: una conferenza a chiusura della mostra “La Divina Commedia di Dalì”

BARCELLONA – Una conferenza a chiusura della mostra “La Divina Commedia di Dalì” (Comunicato Ministero Esteri).

LA DIVINA COMMEDIA ILLUSTRATA DA SALVATOR DALÌ

A chiusura della mostra “La Divina Commedia illustrata da Salvador Dalì” organizzata nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni  dalla morte di Dante Alighieri, l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona ha in programma per il 7 settembre una conferenza di Juliette Murphy, la curatrice della mostra.

QUANDO L’ATMOSFERA ONIRICA SI COMBINA CON LE VISIONI POLITICHE

Il tema è la genesi e i contenuti della mostra che espone i 100 acquerelli realizzati da Dalì per illustrare la Divina Commedia, oltre a numerosi disegni e altre opere realizzate dall’artista catalano per la celebre edizione del poema. Nel 1950, in vista della commemorazione del 700°  anniversario della nascita di Dante, il governo italiano commissionò a Salvador Dalì questa nuova edizione del capolavoro di Dante. A Dalì ci vollero ben nove anni per creare i 100 acquerelli e il volume fu pubblicato nel 1963 per le raccolte di Salani. La mostra si concentra sulle illustrazioni che Dalì ha realizzato traendo ispirazione dal poema, e in cui le atmosfere oniriche dell’artista catalano si combinano con le visioni politiche, filosofiche e religiose di Dante, poi parzialmente interpretate in chiave psicoanalitica.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.

Segui L'Agenda su Instagram

Ultimi articoli

Ultimi articoli