Bambini, quando si fa la prima visita dal dentista? I consigli dello Studio Dentistico VDent di Alpignano Lo Studio Dentistico VDent è in Via Migliarone, 2 ad Alpignano. Tel. 011 0682258

ALPIGNANO – Bambini, quando si fa la prima visita dal dentista? Il team dello Studio Dentistico VDent di Alpignano ci spiega che curare i dentini è importante per la salute futura della bocca. Quando si parla della salute della bocca del bambino, cosa si deve fare? Quando si fa la prima visita dal dentista? Perché è importante curare i dentini da latte? E come si fa se i bambini hanno le carie? Niente paura, è normalissimo avere questi dubbi: grazie al team dello Studio Dentistico VDent di Alpignano cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

QUANDO SI PORTA UN BAMBINO DAL DENTISTA PER LA PRIMA VOLTA? IL PARERE DI VDENT

Un bambino deve fare la prima visita dentistica verso i 6 anni. Può capitare però che, per colpa di un trauma i dentini da latte si rompano: ecco che allora bisogna correre tempestivamente in studio! Un’altra ragione per farli visitare prima dei sei anni è se si notano delle macchioline nere sui denti dei bambini: le carie ai denti da latte vanno curate con la massima attenzione. Meglio non farsi ingannare dall’idea che “tanto poi i dentini da latte cadono”: il dentino da latte, nella sua composizione, possiede uno strato di smalto molto più sottile. Il che significa che è ricco di polpa, che una carie può letteralmente divorare causando molto dolore ai poveri bimbi.

COME FARE SE IL BAMBINO È MOLTO PICCOLO E HA PAURA DEL DENTISTA?

Purtroppo la paura del dentista e di provare molto dolore sono diffuse e non solo tra i piccoli: ecco perché Vdent ha riservato ai bambini un occhio particolare, con personale appositamente formato per tranquillizzare i piccoli pazienti accompagnandoli nella visita senza lasciare che si spaventino. “Abbiamo pensato a un ambiente accogliente – ci dice il team – dove possano trovare il calore dei nostri sorrisi e semplici trucchetti per intrattenersi e distrarsi, come giocattoli, pennarelli e disegni da colorare!

COME AVVIENE LA PRIMA VISITA DAL DENTISTA?

La prima visita per i bambini funziona esattamente come per gli adulti, grandi e piccini sono accolti in studio e messi a loro agio. Poi, dopo una bella chiacchierata, ci sarà un incontro con i dentisti pediatrici per chiarire tutti i dubbi sulla prevenzione delle carie, su come gestire correttamente l’igiene dentale infantile. Inoltre avere un parere anche per quanto riguarda gli apparecchi per i denti, sia fissi che mobili. Se sarà necessario è possibile effettuare una panoramica direttamente in sede da VDent.

In tanti anni di lavoro – ci dicono da VDent – abbiamo visto che spesso i bimbi arrivano dal dentista spaventati ma, rasserenati e accompagnati nel loro percorso, capiscono presto l’importanza di prendersi cura della propria salute. Imparano ad avere un approccio positivo nei confronti del dentista. Superando le proprie paure, si sentono fieri e orgogliosi di sé stessi. Neanche immaginano con quanto orgoglio li guardiamo noi crescere e diventare sempre più forti!

DENTINI SANI CON SANE ABITUDINI: QUALI SONO?

L’igiene orale inizia proprio in famiglia, ci spiegano allo Studio Dentistico VDent di Alpignano. Significa che è importante insegnare al piccolo, fin dalla più tenera età, tutta una serie di ottimi accorgimenti per evitargli problemi in futuro. Si parte dall’igiene orale, trasformando il lavarsi i denti in un gioco da fare insieme. Poi si deve cercare di evitare di assumere cibi e bevande zuccherate fuori dai pasti principali, soprattutto prima di dormire. Inoltre l’uso del fluoro aiuta a rinforzare la dentatura e a ridurre il rischio di carie nei più piccini. Un consiglio prezioso è portare i vostri piccoli con voi quando andate dal dentista per la vostra visita: sarà un’ottima occasione per prendere confidenza con questo “misterioso e spaventoso mondo” dei dentisti! Infine il personale vi saprà consigliare in caso di bimbi più piccini. Il team dello studio dentistico Vdent di Alpignano è sempre a disposizione per informazioni e consigli. Chiamate o passate in studio per prenotare la prima visita dentistica per i vostri piccoli tesori.

UN CENTRO DENTISTICO ALL’AVANGUARDIA

All’interno dello studio dentistico VDent di Alpignano ogni dottore è esperto in un campo specifico e, insieme, il team riesce a mantenere costante e sempre ai massimi livelli la qualità. VDent è una clinica odontoiatrica all’avanguardia, ma alla portata di tutti. Attrezzato delle strumentazioni più avanzate il centro è specializzato in otturazioni, devitalizzazioni, ricostruzioni, corone, ponti, chirurgia orale, dentiere, scheletrati, protesi parziali mobili con ganci invisibili, faccette, intarsi, igiene, prevenzione, apparecchi mobili e fissi, estrazioni, impianti, all-on-4, all-in-6, trattamento della malattia parodontale e pedodonzia. In tre specialità VDent però è davvero imbattibile: l’ortodonzia invisibile dell’adulto, la medicina estetica periorale e proprio la chirurgia guidata.

ORARIO AMPIO E CONVENZIONI CON LE ASSICURAZIONI

Lo studio dentistico VDent di Alpignano è convenzionato con quasi tutte le assicurazioni, in formula diretta o indiretta. Le convenzioni sono uno dei tanti modi di essere vicino al paziente e consentirgli la massima agevolazione per l’accesso a cure di eccellenza. Il team è a disposizione per informazioni e consigli mirati. VDent è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 20 con orario continuato. Visitate il sito, la pagina Facebook e il profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati.

VDent Studio Dentistico – Via Migliarone, 2. Alpignano – Tel. 011 0682258 – 344 2901449 – e -mail: reception@vdent.it