Avigliana: uno sportello per l’edilizia, dal 110% e il 50% per il recupero energetico

city car banner

AVIGLIANA  – Il Comune di Avigliana ha deciso di abbassare del 40% gli oneri di costruzione sulle ristrutturazioni e il recupero edilizio. Questa percentuale deriva dal 20% imposto dallo Stato. La logica del provvedimento è quella del risparmio, dell’efficientamento energetico e della tutela del suolo. In sostanza si incentiva il recupero del patrimonio edilizio esistente e si disincentiva la costruzione su terreni non ancora edificati. Ad Avigliana c’è uno sportello energetico al quale la cittadinanza si può rivolgere per avere informazioni rispetto agli incentivi che il Governo ha messo in atto. Ad esempio il 110% e il 50% per il recupero energetico e delle ristrutturazione. A ulteriore corollario, saranno organizzate serate a tema sul risparmio energetico coinvolgendo la Consulta professionisti, i responsabili dello Sportello energetico, per consentire alla popolazione di Avigliana di acquisire informazioni, aggiornamenti e strumenti utili su queste tematiche sempre più attuali.

IL 110%

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus). Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Testo di Andrea Carnino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!