Avigliana: un servizio web per le persone con disabilità intellettiva

Avigliana, il MunicipioAvigliana, il Municipio

AVIGLIANA – Ad Avigliana c’è un servizio web per le persone con disabilità intellettiva. Il Comune di Avigliana è partner delle associazioni Rubens e i Buffoni di Corte. A sostegno delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie. Un progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo. I ragazzi e le ragazze con disabilità intellettiva, e i loro genitori. Saranno supportati psicologicamente e sostenuti nello studio e nelle attività didattiche in forma completamente gratuita. Il Comune di Avigliana vi ha aderito concedendo il patrocinio. Per consentire di dare supporto, intrattenere, promuovere la prossimità, la cura, il mantenimento delle relazioni, delle interazioni e della socialità delle persone con disabilità.

IL PROGETTO

Le modalità di realizzazione del progetto, in questo periodo di emergenza, sfruttano i canali della didattica a distanza: attività di gruppo con videochiamate Zoom e contenuti disponibili sui social media delle associazioni. Sono infatti a disposizione, sul canale Youtube de I Buffoni di Corte, video relativi a corsi e laboratori di creatività, danza, attività motoria, giocoleria, percussioni, canto, attività da fare insieme agli animali di casa e attività semplici di accompagnamento all’autonomia. Le associazioni mettono a disposizione anche il supporto di due psicologhe per chiamate o videochiamate con Whatsapp e Skype che saranno felici di conoscere le famiglie e di aiutarle a gestire le emozioni che caratterizzano questa emergenza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!