Avigliana: un docufilm storico “Nobel, un premio esplosivo” del regista Luigi Cantore

nobel avigliana

AVIGLIANA – Avigliana: un docufilm storico “Nobel, un premio esplosivo” del regista Luigi Cantore.

UN FILM SULLA FABBRICA NOBEL DI AVIGLIANA

Mercoledì 21 giugno alle 18 al Museo dell’ex Dinamitificio Nobel di Avigliana, in via Galinier 28, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto di docufilm storico “Nobel, un premio esplosivo” di Luigi Cantore sulla vita di Alfred Nobel. Il film è prodotto dal Valsusa Filmfest in collaborazione con il Comune di Avigliana e l’associazione Moon Live.  Inizieranno infatti in tarda estate le riprese della nuova opera del regista di Chiusa di San Michele. Nel docufilm si alterneranno fatti del passato realmente accaduti con scene di fiction interpretate da attori. Un viaggio dalla metà dell’800 passando attraverso le due guerre mondiali, fino agli Anni ’60, quando al Dinamitificio Nobel di Avigliana cesseranno le lavorazioni. Alla conferenza stampa saranno presenti il regista Luigi Cantore, il presidente del Valsusa Filmfest Andrea Galli e il sindaco di Avigliana Andrea Archinà.

LA NOBEL

Il Dinamitificio Nobel di Avigliana, la più importante fabbrica mondiale di esplosivi degli anni ’40 sta cambiando volto grazie ad importanti lavori di restauro e valorizzazione nel mentre, le visite guidate speciali continuano. Venite ad esplorare questo complesso che rappresenta uno degli esempi più interessanti di architettura industriale d’inizio secolo. A est della palude dei Mareschi si trovano i monumentali resti della più importante fabbrica mondiale di esplosivi degli anni ’40. La ragione principale di tale scelta dislocativa fu certamente la presenza di formazioni collinari che consentivano una protezione dell’abitato dagli effetti delle deflagrazioni che potevano essere causate da questa pericolosa attività.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.