Avigliana tutta da scoprire tra storia e un paesaggio mozzafiato Otto appuntamenti a partire dal 12 maggio

Avigliana, Centro Storico

AVIGLIANA – L’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Avigliana organizza il primo ciclo di visite accompagnate gratuite tra storia e paesaggio mozzafiato. Sulle pendici del monte Pezzulano, nel borgo medievale a ridosso di due magnifici laghi, svettano imponenti i resti di uno dei più antichi manieri del Piemonte medievale. Sovrastato dal Monte Pirchiriano e dall’Abbazia di San Michele della Chiusa. Candidato come bene UNESCO il castello fu nel X sec. Corte Regia iscritta al fisco imperiale e poi, insieme a Susa, principale centro di potere dei Conti di Moriana-Savoia in Val di Susa.

VISITE ACCOMPAGNATE GRATUITE CON GLI ARCHEOLOGI AL CASTELLO DI AVIGLIANA

Con un Archeologo e i Volontari si potrà immergersi nella vita quotidiana del castello. Si approfondiranno gli usi, le abitudini e i mestieri dei Burgenses, Cavalieri, Nobili e Mercanti dell’Avigliana medievale. La cinta muraria e il castello di Avigliana sono stati sede di scavi archeologici che hanno coinvolto i ragazzi delle scuole locali durante gli stage estivi. Le visite accompagnate sono organizzate dai volontari di A3 – Associazione Archeologia Aviglianese, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Avigliana, la supervisione della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino e il piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!