Avigliana, torna il tradizionale appuntamento con la Fiera agricola e la Fiera commerciale

AVIGLIANA – Torna il tradizionale appuntamento con la Fiera agricola e la Fiera commerciale, organizzate il 6 e 7 novembre dalla Città di Avigliana. Dopo un anno di stop a causa del Covid, torna finalmente l’atteso appuntamento della fiera agricola in frazione Drubiaglio il prossimo 6 novembre a cui seguirà la fiera commerciale in Avigliana la domenica 7 novembre. “La fiera agricola di Drubiaglio – dichiara la vicesindaco Paola Babbini – è uno degli appuntamenti più importanti e attesi dai cittadini. Accanto agli stand dei produttori agricoli, prodotti tipici regionali e attrezzi per l’agricoltura, abbiamo organizzato tante iniziative, attività e diverse novità, per tutti coloro che visiteranno la fiera con una particolare attenzione ai bambini. Quest’anno saranno presenti le telecamere di Primantenna Tv e la giornalista Elia Tarantino che realizzeranno un servizio sulla nostra fiera Agricola. Alle 14,30 nel cortile della Burnia è previsto un momento per i saluti e sarà l’occasione per ringraziare la Cooperativa di Drubiaglio, la Famija ëd Drubiaij, il gruppo Palio e tutte le associazioni, allevatori, coltivatori e singoli cittadini che ogni anno contribuiscono alla buona riuscita della fiera”.

LA FIERA DI DRUBIAGLIO

Per raggiungere la fiera di Drubiaglio il 6 novembre è disponibile una navetta gratuita ogni 30 minuti che effettua le fermate: stazione ferroviaria lato corso Torino, rotonda di via Falcone/corso Europa, Drubiaglio scuola Anna Frank. Per quanto riguarda l’animazione, nel prato di via Ordine Mauriziano, oltre all’esposizione di trattori, saranno presenti gli animali da fattoria: bovini, equini, capre, pony, conigli e galline. Novità di quest’anno, l’associazione Ca granda propone uno stand di antichi mestieri, esposizione di attrezzi e dimostrazione ricamo. Sarà inoltre presente un intagliatore del legno. Nel pomeriggio, alle 15 e alle 16,15 l’atteso lo spettacolo equestre quest’anno sarà organizzato dal Centro riabilitazione equestre Corteira. I pony di Viviana attenderanno i più piccoli per proporre giochi e dimostrazioni. Sarà inoltre presente l’Associazione nazionale della Polizia di Stato Unità cinofila di soccorso persone per una dimostrazione con cani da ricerca e soccorso.

IL PROGRAMMA

In via Mauriziano, il tradizionale mercatino della Coldiretti, lo stand Deco della Cipolla bionda piatta di Drubiaglio, gli stand delle associazioni del territorio, il Parco di Avigliana e la Proloco. Alle 15,30 l’Ente gestione aree protette Alpi Cozie e Formaggio tipico Alpi Cozie proporrà una dimostrazione di caseificazione per scoprire tutti i segreti per ottenere un buon formaggio nel cortile della scuola Don Campagna. Come sempre non mancheranno le cipolle ripiene e le acciughe del Gruppo Palio e la musica tradizionale contadina nel cortile della Burnia. Saranno tante le proposte per i ragazzi, che si potranno divertire con i giochi gonfiabili posizionati all’altezza di via Blandino, con gli stupendi rapaci della falconiera Irene. Di fianco al campanile, gli Arcieri del Grifone di Avigliana permetteranno a tutti di provare il tiro con l’arco. Nel campo da bocce della Cooperativa, la Famija ëd Drubiaij si occuperà di intrattenere i bambini con i giochi di una volta.

LA VISITA IN CASCINA

Dopo il grande successo degli anni passati anche quest’anno sarà riproposta la visita in cascina: il signor Osvaldo Gallo apre le porte della sua cascina in via Rivera dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16. Per tutti sarà disponibile un trenino turistico gratuito (orario 10-16,30) che quest’anno prevede un nuovo percorso con fermate in corrispondenza dei punti attrattivi e di animazione:

  • capolinea inizio via del Messa – gonfiabili, cascina Gallo, falconiera in via Blandino
  • fermata Pioppeto – percorso didattico a cura famiglie Piedibus
  • fermata Raindog – dimostrazioni di Nosework scent detection, ricerca cino-sportiva di sostanze e sportello di consulenza sull’educazione del cane
  • fermata Fattoria sociale Egivo – attività assistita con gli animali della fattoria e percorso sensoriale
  • fermata Grangia – nei locali della ex scuola della Grangia sarà possibile visitare Il Vomere, museo a custodia del tempo inaugurato il 31 ottobre, che sarà aperto ai visitatori con ingresso gratuito con orario 10-12 / 14-16.

VIABILITÀ FIERA AGRICOLA E COMMERCIALE – DISCIPLINA TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

Si richiama l’attenzione dei cittadini residenti nelle vie interessate. Fiera agricola: via Drubiaglio – a partire dall’ingresso della scuola Anna Frank (escluso), Via Ordine Mauriziano, piazza Sant’Anna, via Rivera, Via del Messa, via Blandino , via Girotto e via dei Suppo. In particolare, divieto di circolazione in via dei Suppo eccetto residenti  e fruitori delle attività presenti. Divieto di circolazione in via del Messa.

Fiera commerciale: corso Laghi – tratto compreso tra via Portigliatti e piazzale De Andrè; piazzale De André; viale Roma – tratto compreso tra via Negarville e corso Laghi; piazza del Popolo; piazzale scuola Media e piazzale Mercato Ittico; vicolo dei Rosso. Divieti: via Garibaldi – tra corso Laghi e via Cesare Battisti; via San Giuseppe – ambo i lati; via O. Borgesa – ambo i lati; via Portigliatti – lato sx a scendere; via Bonaudo – ambo i lati; via Benetti – ambo i lati; via Cavalieri di Vittorio Veneto – tratto compreso tra via Alliaud e via San Giuseppe – e in via Alliaud – tratto compreso tra il numero civico 6/8 e la rotonda di via Cavalieri di Vittorio Veneto; vie Nicol, della Repubblica, Don Balbiano e Carlo Carli.

INFORMAZIONI

L’accesso alla fiera è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde Covid-19. Gli organizzatori si limitano a informare il pubblico, con apposita cartellonistica, dell’esistenza dell’obbligo della certificazione verde Covid-19 per accedere alla fiera. In caso di controlli a campione sarà oggetto di sanzione soltanto chi è privo di certificazione e non gli organizzatori che abbiano espletato gli obblighi informativi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.